Timeless Pandora
Timeless Pandora

Pandora aprirà fino a 275 negozi

Phoenix, il mitico animale che risorge dalle ceneri è che è risorto dall’0blio dei testi scolastici grazie a Harry Potter, è anche il nome della strategia annunciata due anni fa da Pandora. Ora l’azienda danese fa sapere che quella idea di business funziona e che il prossimo anno sarà abbinata all’apertura, a livello globale, di oltre 250 negozi. Non solo. Pandora vuole conquistare nuovi mercati. Le strategie della big company della gioielleria sono scaturite dal recente Capital Markets Day, un evento dedicato all’aspetto economico-finanziario dell’azienda, che è quotata in Borsa.

Lavorazione di un gioiello Pandora
Lavorazione di un gioiello Pandora

Phoenix è centrata sul concetto di sostenibilità, aspetto che può attrarre consumatori nuovi e più giovani, ha spiegato il Ceo Alexander Lacik. Concetti che si sono tradotti in investimenti e in scelte anche di prodotto, come quella di proporre gioielli con diamanti creati in laboratorio. Il prossimo obiettivo è trasformare gli investimenti in maggiori ricavi, anche se il settore del lusso accessibile è particolarmente affollato. Inoltre, Pandora deve fari i conti con un numero imprecisato di imitatori. Il mirino è puntato su mercati ancora da sviluppare, come quelli di Corea del Sud, Giappone e India. L’azienda ha già individuato 7.000 possibili location per nuovi negozi nelle regioni in cui già opera. Dal 2024 al 2026 Pandora prevede di aprire tra 225 a 275 negozi, oltre a 175-225 con la formula shop-in-shop. L’anno scorso, per esempio, Pandora ha collaborato con Macy’s per aprire 28 shop-in-shop dopo un lancio graduale in cinque negozi l’anno precedente.

Alexander Lacik, President & Chief Executive Officer Pandora
Alexander Lacik, President & Chief Executive Officer Pandora

Per quanto riguarda l’aspetto finanziario, Pandora prevede di arrivare entro il 2025 a un fatturato stimato di 870 milioni di dollari, grazie a un incremento di vendite in Usa e Cina, Paese che però si rivela non facile da conquistare. Nei paesi in cui Pandora è forte, come Regno Unito, Italia e Australia, l’azienda prevede vendite in moderata crescita, mentre nei mercati in cui ha una base meno forte, come Stati Uniti, Germania e Francia, pensa di accrescere in modo più consistente le quote di mercato.
Uno store di Pandora
Pandora store

Altra news: tutti i nuovi negozi avranno il nuovo formato, Evoke 2.0, ispirato alla multicanalità e con schermi video che guidano il cliente nella scelta, oltre che da spazi dedicati al click & collect, oltre a servizi di incisione per personalizzare i gioielli. Un concept inaugurato alla fine del 2021 a Milano e Londra.

Bracciale in argento con charms
Bracciale Pandora in argento con charms

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Palmiero, un esploratore nell’alta gioielleria

Next Story

Torna la creatività di Castro NYC

Latest from News