news — Luglio 1, 2020 at 4:52 am

Oro: le super banche americane prevedono ancora un rialzo




È il momento di investire nell’oro, il metallo giallo utilizzato in gioielleria? Ma che è anche il più antico simbolo di ricchezza e obiettivo di investimento? Per questo periodicamente ritorna l’interrogativo: conviene investire in oro? Una domanda che interessa anche chi ha in progetto di acquistare gioielli, magari un semplice anello d’oro. Sapere se il prezzo dell’oro nei prossimi mesi sarà maggiore o minore, insomma, è un bel vantaggio. Dato che, a differenza della professoressa Sybill Patricia Trelawney (Sibilla Cooman nella versione italiana di Harry Potter), è difficile prevedere il futuro, bisogna affidarci alle analisi degli esperti di finanza.

Il prezzo dell'oro. Fonte: goldprice.org
Il prezzo dell’oro. Fonte: goldprice.org

Risultato? Tutte e tre le principali banche d’affari americane, Morgan Stanley, JP Morgan e Goldman Sachs prevedono un rialzo dei prezzi dell’oro entro il 2021. Secondo un articolo di  Bloomberg, agenzia specializzata in questioni finanziarie, inoltre, il trend rialzista del metallo prezioso può alimentare un’impennata dei Bitcoin. Ma questa è un’altra faccenda. Quello che interessa a noi è che il prezzo dell’oro probabilmente salirà ancora: dopotutto è considerato un bene rifugio per i tempi difficili.

Lingotti d'oro
Lingotti d’oro

Se siete interessati a sapere perché il prezzo dell’oro è destinato a salire? Secondo le banche citate, per tre motivi: la potenziale svalutazione del dollaro Usa, l’incertezza sulle sorti dell’economia dopo il covid e la crescente domanda di oro fisico, quello usato, appunto, per i gioielli e, contemporaneamente, un rallentamento della produzione a causa dell’epidemia. Ma quando salirà il valore dell’oro? Secondo gli analisti di Goldman Sachs il prezzo del metallo giallo potrebbe arrivare fino a 2.000 dollari per oncia (ora è circa 1.800).

Serpente in oro giallo di Faraone
Serpente in oro giallo di Faraone







Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *