La collezione Artemide di Misis, in argento placcato oro, smalto e zirconi ♦︎
Nella mitologia greca è la dea della caccia, degli animali selvatici, del tiro con l’arco. Ma anche delle foreste e dei campi, delle iniziazioni femminili, protettrice della verginità e della pudicizia. Artemide, figlia di Zeus e Latona, sorella gemella di Apollo, è una delle divinità più antiche della mitologia, anche perché rappresenta aspetti così diversi e centrali della vita nell’antichità.
Ma Artemide è anche una collezione di Misis, brand veneto specializzato in gioielli in argento placcati oro.

I gioielli di questa collezione sono realizzati in argento placcato oro, zirconi bianco, smalto nero oppure, onice e una conchiglia naturale arancione. Prezzi: da 75 a 260 euro. L’azienda, fondata da Bruno Piaserico e ora condotta dal figlio Alberto, mentre il design è affidato alla sorella Claudia. ha puntato molto sui mercati esteri, tra Russia, Cina (dove ha cinque punti vendita monomarca) e Paesi asiatici. Come gli antichi veneziani sulla Via della Seta, anche Misis si è posta la missione di far conoscere il suo stile nei Paesi dove la crescita è maggiore e c’è richiesta di cose belle.
Uno degli aspetti speciali di Misis è che ha riunito le sue collezioni in quattro grandi linee: Acqua, Aria, Terra e Fuoco. La collezione Artemide, per esempio fa parte della linea Terra. Giulia Netrese




