Cuori che battono al ritmo dell’antico Giappone: la collezione Kokoro di Lebole Gioielli ♦︎
Orecchini, certo, ma anche catena con pendente: Lebole Gioielli sposta in avanti l’orizzonte. Ma senza perdere la bussola, che segna sempre l’Est. Anzi, il Sol Levante: la nuova collezione di Lebole si chiama, infatti, Kokoro. La parola in giapponese, può significare mente, spirito, sentimento, emozione o pensiero. Ma, spiega Barbara Lebole, lo scrittore irlandese Lafcadio Hearn anche come Koizumi Yakumo (era naturalizzato giapponese), alla fine dell’Ottocento ha tradotto questa parola con l’espressione “il cuore delle cose”.
Per questo, accanto a questo aspetto letterario, la collezione usa una forma classico cuore, ricoperto con tessuti di antichi kimono giapponesi (che è la caratteristica di Lebole).
Altro aspetto ricorrente è l’idea di proporre orecchini asimmetrici. In questo caso l’asimmetrica è creata dalle misure dei cuori. Oltre alla seta antica i gioielli sono in argento galvanizzato oro e pietre naturali. Gli orecchini hanno forme differenti: semplici cuori di seta e pietre colorate, oppure abbinati con catenine in argento, piccole pietre e nappe colorate.
La linea Kokoro Must prevede cuori di seta, su legno, incassati all’interno di una cornice d’argento e di cubic zirconia. I colori delle pietre sono cinque (verde, rosso, blu, bianco e nero) ai quali sono abbinati i colori dei tessuti giapponesi antichi. Sono sviluppati in due misure e la coppia asimmetrica è formata da un cuore, sormontato da una corona, da un lato e solo la coroncina dall’altro. Prezzi: da 90 a euro 150 euro.