I gioielli essenziali di Yoshinobu Kataoka: perle, pietre e spirito giapponese.
Nel 2011 Yoshinobu Kataoka ha deciso di mettersi in proprio. Il designer giapponese, laureato alla Facoltà di Visual Design della Seika University, a Kyoto, ha abbandonato la posizione di chief designer che ricopriva nell’azienda di famiglia e ha iniziato a creare i suoi gioielli originali. In pochi anni il suo brand, Kataoka, è stato riconosciuto per la sua creatività ai colori pastello, in perfetto stile Sol Levante.
Come nei disegni degli antichi maestri, come Hokusai, i toni sono smorzati, perfino quando utilizza pietre vivaci come la tormalina o la tanzanite.
Se vi piacciono i gioielli con perle, Kataoka propone collezioni con delicate nuance, in cui piccoli fiori sbocciano accanto alla sfera opalescente. Il design è sobrio, senza spreco di volumi: è mostrato solo l’indispensabile. Con 25 anni di esperienza alle spalle, Yoshinobu Kataoka ama seguire tutte le fasi della creazione, dal disegno alla realizzazione. E non tralascia l’attenzione per l’ambiente: troppi sprechi di materie prime nella gioielleria, dice, così anche pietre e lavorazione sono all’insegna di una lotta agli eccessi. I gioielli Kataoka sono realizzati a mano a Tokyo con gemme e metalli preziosi, ma con provenienza da Paesi privi di conflitti. L’oro è una lega creata secondo le specifiche esclusive di Yoshinobu Kataoka.