La Roma Jewelry Week (27 settembre al 6 ottobre 2024 con un’anteprima mercoledì 25 ) è la risposta alla Milano Jewelry Week, ma si tiene prima dell’evento milanese. La quarta edizione si presenta con un programma di eventi forse ipertrofico. L’iniziativa è promossa dall’associazione Incinque Open Art Monti, in co-organizzazione con l’Assessorato alla Cultura del Municipio I Roma Centro e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, la collaborazione del Vive-Vittoriano e Palazzo Venezia e della Città metropolitana di Roma Capitale.
Alla Roma Jewelry Week partecipano oltre 170 artisti e designer di tutto il mondo, che potranno esporre le loro creazioni. Il tema scelto quest’anno è Infinito Barocco, sempre sulla scia dell’abbinata gioiello-arte. La RJW è ideata, tra l’altro, dall’architetto Monica Cecchini, direttore del progetto, con la consulenza di Barbara Brocchi, creative director allo IED-Roma, di Bianca Cappello, docente, storica e critica del gioiello, e di Claudio Franchi orafo, argentiere, storico e critico d’arte. Novità di quest’anno è la collaborazione con Alessia Crivelli, dell’omonimo brand di gioielleria, che sarà Main Partner anche per le future edizioni. Quest’anno La RJW ha anche stretto una partnership con la Florence Jewellery Week, che porterà in mostra i vincitori della Preziosa Young. Un’altra collaborazione è stat siglata con la Venice Design Week, che si tiene nella città lagunare ogni ottobre. Nel 2025 alcuni partecipanti selezionati del Premio Incinque Jewels saranno ospiti sia della Florence Jewelry Week sia della Venice Design Week e viceversa.
La mostra Infinito Barocco-infinito a Villa Altieri vedrà tre gruppi di artisti e designer: Alteravanguardia, Kok Kollettivo Orafo Kontemporaneo e Incinque Jewels. Tra gli appuntamenti, il 27 settembre alle 9:30 la conferenza Lo stato dell’Arte nel mondo del gioiello a Palazzo Valentini. Alle 18:30 del 27 settembre alla galleria Incinque Open Art Monti, i resident di Incinque Jewels incontreranno l’Assamblage School con Andreia Gabriela Popescu. Il jewelry designer Alessio Boschi terrà uno speach a Palazzo Venezia, il 28 settembre alle 18:00, e presenterà Il Viaggio di Marco Polo: viaggio nella storia vista attraverso la progettazione e realizzazione di una opera d’arte.
Il primo ottobre tornano anche i tour di visite guidate nei Rioni di Roma. Martedì 1 e mercoledì 2 ottobre sono previste due visite guidate esclusive alla Domus di Bulgari. Il 1 ottobre si inaugura il racconto esplicativo di ciò che è stato il Workshop di progettazione orologio artistico, che coinvolge alcuni giovani designer e studenti delle scuole IED Roma e Accademia Italiana nella progettazione di orologi artistici con il tema Infinito Barocco. In collaborazione con Vincenzo Pandolfo, sono stati progettati cinque orologi, dei quali sono stati realizzati quelli ideati da Leonardo Funaro e Lavinia Dibilio. Progetti e realizzazioni saranno in mostra, insieme alle opere del contest Premio Incinque Jewels, presso i Mercati di Traiano dal 4 al 6 ottobre. Il 2 ottobre appuntamento nell’atelier di Anna Retico con Clara del Papa e Letizia Maggio per la mostra Treditre-Dall’essenza all’esuberanza. Il 2 ottobre l’associazione Officine di Talenti Preziosi presenterà l’evento Sensualem, con un workshop dedicato al design del gioiello invitando i partecipanti a reinterpretare le principali linee stilistiche di Giovanni Valli, storico designer di Bulgari. Venerdì 4 ottobre performance musicale Wolf 1069, con due musicisti: Christian lavernier e Jacopo Baboni Schilingi ai Mercati di Traiano.
Altra novità di quest’anno saranno i Workshop della RJW, incontri con i professionisti del settore come primo approccio all’arte orafa. I workshop saranno realizzati dai grandi Maestri di Arte Orafa Romana: Claudio Franchi- Franchi Argentieri, Le Sibille e Percossi Papi, oltre che da una stimatissima Artista del gioiello contemporaneo Myriam Bottazzi. Modellazione della lastra, sbalzo e cesello Micromosaico e tecnica a smalto saranno i workshop della RJW.
L’Atelier Percossi Papi e lo Studio d’arte di Emiliano Alfonsi presentano la mostra: I preziosi Arcani: Le radici rinascimentali del Barocco -Oggetti d’arte e gioielli di Percossi Papi e opere pittoriche di Emiliano Alfonsi, delle opere dell’atelier Percossi Papi, nel sito archeologico dei Mercati di Traiano.
Torna anche il Premio Incinque Jewels indetto dall’Associazione Incinque Open Art Monti, contest giunto alla sua quinta edizione che promuove la cultura del Gioiello Contemporaneo.
Ai Mercati di Traiano torna l’Alteravanguardia con una esposizione di opere inedite in dialogo con delle artiste internazionali del gioiello contemporaneo.
Come avvenuto anche per la scorsa edizione durante la settimana si terrà un ciclo di conferenze sul tema del gioiello e le sue diverse declinazioni. Il programma completo della Roma Jewelry Week a questo link.