news, oro — Agosto 6, 2020 at 11:55 am

Il prezzo dell’oro salirà ancora?




Come avevamo scritto in questo articolo quasi un anno fa, il prezzo dell’oro è salito vertiginosamente. All’inizio di agosto 2020, quindi, ha superato la fatidica soglia dei 2.000 dollari per oncia. E ricordiamo che un’oncia di oro equivale a 31,1035 grammi, quindi il costo sui mercati equivale all’incirca a 64,3 dollari al grammo o, se preferite, a 54 euro. Per il mondo dei gioielli questo significherà, ovviamente, un aumento dei prezzi di anelli, collane, bracciali e orecchini in oro. Ma anche che i gioiellieri cercheranno di proporre gioielli ancora più leggeri o con meno oro per non aumentare troppo i prezzi.

La corsa dell'oro
La corsa dell’oro

Ma quanto continuerà la corsa dell’oro? L’aumento del prezzo dell’oro è legato anche all’epidemia di covid. Il blocco mondiale delle attività fa temere guai seri all’economia più o meno di tutti i Paesi. Per questo chi ha soldi da investire punta sull’oro, che è considerato un bene-rifugio, che protegge dalle tempeste finanziarie. Anche i tassi di interesse ai minimi storici e l’incertezza sul futuro delle quotazioni azionarie spinge a investire almeno una parte delle proprie disponibilità in oro o strumenti finanziari collegati al metallo giallo. Infine, il prezzo dell’oro ha un andamento inversamente proporzionale a quello del dollaro: quando il valore del biglietto verde scende, come è accaduto in questo periodo, il prezzo dei lingotti sale.

Lingotti e monete d'oro
Lingotti e monete d’oro

Risultato: a inizio 2020 un’oncia era valutata sul mercato dei metalli a 1.517 dollari. A inizio agosto ha toccato i 2.055 dollari, con un aumento del 35%. Ma, quindi, l’oro aumenterà ancora di prezzo? In proposito gli analisti hanno due idee opposte: un gruppo di esperti ricorda che, in base a quello che è accaduto in passato quando si sono verificate condizioni abbastanza simili, il prezzo dell’oro potrebbe marciare fino ai 3.000 dollari.

Distributore di lingotti d'oro a Dubai
Distributore di lingotti d’oro a Dubai

Al contrario, c’è chi sospetta che ormai il top sia stato raggiunto e che l’oro non correrà ancora per molto se le banche centrali cesseranno con la politica dei tassi super bassi. Basterebbe un accenno al ritorno alla normalità, insomma, per sgonfiare la bolla. Ma se questo accadrà non lo sa nessuno.

Orecchini a forma di foglia di vite placcati oro 24 carati
Orecchini a forma di foglia di vite placcati oro 24 carati






Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *