diamanti, mostre, news — Ottobre 24, 2019 at 4:50 am

Il fascino dei diamanti con Christie’s e De Beers





I segreti dei diamanti in una mostra organizzata a Londra da Christie’s e De Beers ♦︎

Ciò che è naturale è unico. E se quello che è naturale è anche stato creato milioni di anni fa, il fascino aumenta. Come nel caso delle pietre preziose e, più in generale, del mondo dei minerali. È un fascino che si traduce in collezionismo, in alta gioielleria e, ora, anche in una mostra pubblica organizzata da Christie’s in collaborazione con il gruppo De Beers. La mostra si intitola Rare Treasures of the Earth (8-12 novembre) e ha l’obiettivo di svelare il mistero delle gemme più belle della natura. Spoiler: non ci riuscirà. Il mistero di come un miscuglio di elementi come carbonio o cadmio si trasformino in qualcosa di bello è, infatti, insondabile.

Diamante Fancy Vivid Pinkish Purple VS1, taglio rettangolare, 2 carati
Diamante Fancy Vivid Pinkish Purple VS1, taglio rettangolare, 2 carati

Il diamante colorato è la gemma più preziosa del mondo, una bellezza esclusiva venerata per la sua rarità e la sua espressione cromatica individuale. Con una dedizione condivisa alla borsa di studio e alla competenza, siamo lieti di collaborare con il gruppo De Beers al nostro evento di vendita privata di gioielli, Rare Treasures of the Earth, esplorando l’origine, la rarità e il valore di queste straordinarie pietre preziose. La mostra rappresenta la celebrazione annuale dei nostri gioielli di fronte al pubblico, condividendo la visione delle pietre nel cuore dei gioielli che indossiamo, ammiriamo e aspiriamo a possedere .
Mei Giam, direttore vendite private di Christie’s Jewellery

Resta lo spettacolo di diamanti colorati fancy accostati a rocce e minerali rari. De Beers, maggiore gruppo nel settore dei diamanti, hanno studiato un percorso educational per spiegare le qualità che sono sintetizzate nelle famose quattro C. Apriamo una parentesi: curiosamente, proprio De Beers ha iniziato a produrre e vendere diamanti sintetici, con una curiosa dissociazione commerciale.

The Cullinan Dream, 24.18ct Fancy Intense Blue VS2 Rectangular Shaped Diamond
The Cullinan Dream, 24.18ct Fancy Intense Blue VS2 Rectangular Shaped Diamond

In ogni caso, la mostra può essere utile per capire, per esempio, anche l’intricato processo coinvolto nella lucidatura di un diamante colorato e fornire dimostrazioni di valutazione specialistiche da parte del team di selezionatori appositamente formati dell’Istituto.

Christie’s e De Beers Group condividono la passione per i miracoli della natura che sono i diamanti e il modo in cui svolgono un ruolo centrale nel mondo del lusso. Con la conoscenza dei diamanti del Gruppo De Beers basata su un’eredità di oltre 100 anni all’avanguardia nel settore, i rapporti di classificazione del nostro istituto leader di diamanti forniscono ai collezionisti Christie la certezza e l’intuizione che stanno cercando su queste pietre preziose squisite. La mostra Rare Treasures of the Earth rappresenta una partnership perfetta in cui sia De Beers Group che Christie possono mettere a frutto le proprie competenze e non vediamo l’ora di sviluppare ulteriormente le nostre strette relazioni.
Jonathan Kendall, presidente del De Beers Group Institute of Diamonds

Quattro purple diamonds
Quattro purple diamonds

In mostra ci sono pezzi rari, come The Cullinan Dream, un diamante a forma rettangolare VS2 blu intenso fantasia 24,18 carati, estratto dalla miniera di Cullinan in Sudafrica, precedentemente nota come miniera Premier. La combinazione di dimensioni, colore ed estrema rarità rendono il Cullinan Dream un diamante davvero eccezionale, straordinario per il suo colore blu puro e costantemente forte in ogni aspetto. Altre gemme eccezionali comprendono un diamante viola rosato intenso fantasia da 2,01 ct, un diamante rosso violaceo fantasia da 1,09 ct e un diamante verde bluastro blu vivido fantasia da 1,42 ct.

Fancy Purplish Red SI2 Square-Shaped Diamond
Fancy Purplish Red SI2 Square-Shaped Diamond

A completare i diamanti colorati nella mostra è una vasta selezione di minerali e cristalli insoliti provenienti dagli angoli più remoti del globo da Dale Rogers Ammonite, la principale galleria di cristallo di Londra. Esempi mozzafiato e magnifici includono giada, labradorite, quarzo e agata. Insieme, queste meraviglie geologiche offrono un’esperienza di alchimia della natura in una mostra che rende omaggio al tesoro e all’eredità della terra per l’umanità.

Rare Treasures of the Earth
8-12 novembre
Christie’s, 8 King St, St. James’s, London

Fancy Vivid Bluish Green SI1 Rectangular-Shaped Diamond
Fancy Vivid Bluish Green SI1 Rectangular-Shaped Diamond







Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *