news — Ottobre 5, 2019 at 4:00 am

I maestri del gioiello a Milano





Torna a Milano l’evento Maestri del Gioiello: due giorni dedicati agli artigiani tra design e lusso ♦︎

A Milano il design è di casa. Anche quello che riguarda la gioielleria. Per questo nella città lombarda torna per la quindicesima volta Maestri del Gioiello, rassegna di oreficeria e gioielleria. L’appuntamento è per sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019 in via Dante 14, tra Castello Sforzesco e Duomo.

L’obiettivo è promuovere la creatività italiana, un patrimonio riconosciuto sul piano internazionale grazie al passato storico ed artistico e al presente che continua la tradizione d’eccellenza, rappresentato dagli artigiani che dimostrano, giorno per giorno, con la loro ricerca ed il loro lavoro di continuare non solo una tradizione antica, ma di rinnovare, arricchire e far progredire questo patrimonio.

Laboratorio orafo Cazzaniga Nobili
Laboratorio orafo Cazzaniga Nobili

Maestri del Gioiello è promossa da Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra e di artigiani orafi e si svolgerà in concomitanza con la Milano Fall Design, rassegna autunnale dedicata al design e all’artigianato. Prevede anche un concorso.

Dedica a Leonardo

Gioiello del laboratorio Cazzaniga Nobili
Gioiello del laboratorio Cazzaniga Nobili

Quest’anno il concorso sarà dedicato al Grande Genio di Leonardo e i gioielli che saranno presentati per il concorso dovranno ispirarsi alla Vita ed alle Opere di Leonardo da Vinci, in occasione dei 5000 anni dalla morte. Saranno presentate da orafi ed artigiani produttori di gioielleria provenienti da tutta Italia, collezioni di gioielli, da quelli più importanti e prestigiosi, per occasioni importanti, matrimoni ed anniversari, a quelli per tutti i giorni.

Alla mostra si possono anche visionare ed acquistare pietre e componenti per gioielli realizzati a mano, per farsi realizzare il gioiello che si ha in mente, partendo da un proprio disegno o schizzo oppure farsi rimettere a nuovo un gioiello magari ereditato o che non si indossa più.

Lavorazione della collezione Cento100. Foto: Aldo Agnelli
Lavorazione della collezione Cento100. Foto: Aldo Agnelli

Nell’edizione 2019 di Maestri del Gioiello, inoltre, sarà dato risalto e importanza anche ai temi Matrimonio, Anniversari, Eventi importanti, nei quali l’oreficeria e gioielleria si inseriscono perfettamente, presentando al pubblico fedi nuziali, anelli, parure, collier, orecchini, che possano fornire idee di acquisto a coloro che sono alla ricerca di gioielli unici, originali, belli e fatti a mano, anche appositamente realizzati su richiesta e/o disegno da regalare o per sé.







Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *