fiere, news — Ottobre 5, 2019 at 4:00 am

A Baselworld un hub per start-up

Baselworld stringe un accordo con Luxury Venture per favorire le imprese di gioielleria e orologeria innovative ♦︎

AAA nuove idee per fiere di gioielleria cercansi. Se sui giornali si pubblicassero ancora i brevi testi per la ricerca di personale o altro (qualcuno se ne trova ancora, ma pochi) le aziende che organizzano eventi legati al mondo dei gioielli potrebbero tentare questa strada. In mancanza, le grandi fiere della gioielleria cercano strade diverse. VicenzaOro, per esempio, ha pensato di allargare il campo d’azione a gioielleria e orologeria da collezione con l’esperimento di Vo Vintage. Baselworld, invece, percorre una strada diversa e guarda al mondo dell’innovazione.

Baselworld 2018
Baselworld 2018

La grande fiera di Basilea, infatti, ha annunciato di avere stretto una partnership con il gruppo Luxury Venture. L’obiettivo: sviluppare congiuntamente un ecosistema internazionale per le start-up nei settori dell’orologeria, della gioielleria e delle industrie connesse per plasmare il futuro del lusso attraverso l’innovazione, la digitalizzazione, la sostenibilità e l’imprenditorialità.

Michel Loris-Melikoff
Michel Loris-Melikoff. Copyright: gioiellis.com

Luxury Venture Group, infatti, è un incubatore, un acceleratore e una piattaforma di capitale di rischio con sede in Svizzera. La mission è aiutare le start-up del lusso che combinano impatto e profitto con innovazione, creatività, sostenibilità e responsabilità sociale.

L’obiettivo di Luxury Venture è selezionare, promuovere e investire in start-up del lusso in qualsiasi parte del mondo. Per esempio, attraverso un concorso, il Luxury Venture Innovation Awards, e poi con programmi di accelerazione fino a tre mesi per le start-up selezionate. Un programma eccitante per le aziende di gioielleria? Lo dirà il tempo.

Baselworld 2019
Baselworld 2019

Intanto, secondo l’amministratore delegato di Baselworld, Michel Loris-Melikoff, la partnership “colma un importante divario e si adatta perfettamente al nuovo posizionamento di Baselworld 2020 come piattaforma di esperienza”. Come si concretizza l’accordo? Nei programmi a Baselworld del prossimo anno, Luxury Venture Day riunirà start-up di lusso, investitori, distruttori e università, creando un nuovo ecosistema dinamico nel settore del lusso con un focus su orologi e gioielli. E la fiera presenterà numerose innovazioni e aree di esperienza che faranno da acceleratore per le start-up e forniranno nuovi impulsi al settore.

Appuntamento a Baselworld dal 30 aprile al 5 maggio 2020.

Sfilate a Baselworld 2019
Sfilate a Baselworld 2019







Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *