Il padre lavora con gioielli (visto l’ingaggio) in carne e ossa. La figlia, invece, si occupa con gioielli in oro riciclato 14 carati e diamanti realizzati in laboratorio. Lui è Josè Mourinho, uno degli allenatori di calcio più famosi al mondo, lei è Matilde Mourinho, giovane designer (27 anni) con base a Londra, che un anno fa ha lanciato Matilde Jewellery, brand di gioielli che ha come bandiera la sostenibilità, oltre che l’estetica. Ora il brand ha introdotto anche una linea di gioielli per uomo, sponsorizzata su Instagram anche dal padre.
Matilde Mourinho è nata a Setubal, in Portogallo, a sud della capitale Lisbona. La sua passione per la gioielleria è iniziata già alle elementari, quando ha venduto i suoi primi manufatti ad altri studenti (ma le insegnanti non. hanno gradito). La designer ha studiato al London College of Fashion e poi ha ottenuto il Master al Conde Nast College of Fashion & Design. Anche se il suo brand è nato solo da pochi anni, Matilde ha vinto il premio Emerging Brand of the Year 2021 ai Professional Jeweller Awards di Londra e numerose clienti celebrity, come Priyanka Chopra-Jonas, Thandwie Newton, Naomi Scott e Kylie Minogue.
Matilde Jewellery propone un design piuttosto semplice e lineare, con anelli, bracciali, orecchini e collane composti da sottili bande o catene in oro e linee di piccoli di diamanti sintetici. Una scelta che, secondo Matilde Mourinho (nome che ha in comune con sua madre e sua nonna) è determinata dall’urgenza nell’affrontare la questione ambientale e rispettare il valore della sostenibilità. Insomma, Matilde Jewellery vuole fare goal con prezzi equi grazie a processi trasparenti, trattamento ambientale e sociale equo grazie alla sostenibilità.