Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Anelli con diamanti, rubini e smeraldi

I cerchi di Carlo Barberis

in anelli/bracciale/Collane/vetrina




Cerchi, semplici tondi. Che diventano elaborati se alla forma geometrica si aggiungono colori e intrecci. La collezione Circle della Maison di Valenza Carlo Barberis è tra le più fresche ideate dai designer dell’azienda. La forma circolare, invece di costituire il volume del gioiello, è rappresentata semplicemente su due dimensioni, cioè sulla superficie, alternando diamanti a zaffiri, rubini o smeraldi. Il risultato è un originale pattern di pietre preziose che ricoprono gioielli dalla forma morbida, frutto dell’esperienza degli orefici della Carlo Barberis. Un’azienda che, in effetti, vanta una lunga esperienza nell’area di Valenza. Basti pensare che il marchio di fabbrica, 39 AL, è il più antico tra quelli del distretto orafo piemontese.

Bracciale con diamanti, zaffiri e smeraldi
Bracciale con diamanti, zaffiri e smeraldi

Risale al 1929, infatti, la nascita dell’azienda creata quando aveva 20 anni dal giovane Carlo Barberis (1909-1994) dopo il suo apprendistato. Il matrimonio con Valeria Boris, designer e figlia d’arte, ha segnato anche lo stile della Maison. Per oltre trent’anni, fino al 1975, Valeria Boris si è occupata delle collezioni dell’azienda, puntando proprio sull’utilizzo del colore attraverso le pietre preziose.

Anelli con diamanti, rubini e smeraldi
Anelli con diamanti, rubini e smeraldi

L’azienda è nota, tra il resto, per l’invenzione del lapidé, una tecnica di rifinitura con cui si applica al metallo il trattamento di spianatura e lucidatura utilizzato per le pietre. Il figlio di Carlo Barberis e Valeria Boris, Giovanni, ha poi proseguito la tradizione, assieme alla sorella Francesca. L’azienda è oggi giunta alla terza generazione, con il contributo di Francesco e Maria Barberis, figli di Giovanni. Ma lo stile e, soprattutto, la qualità sono rimasti.

Bracciali della collezione Circle
Bracciali della collezione Circle
Bracciale di Carlo Barberis
Bracciale di Carlo Barberis
Anello con diamanti e zaffiri
Anello con diamanti e zaffiri

Collana con diamanti e zaffiri
Collana con diamanti e zaffiri







Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from anelli

Bracciale con diamanti per 24 carati e smeraldi per 47 carati. Copyright: gioiellis.com

Le sorprese di Rcm

L’alta gioielleria di Rcm, una delle migliori aziende di Valenza ♦ Rcm,
Anello in vermeil con turchese

Le novità di Assya

Nuovi gioielli firmati Assya, la boutique che Tessa Grazzini ha aperto a
Go to Top