La città di New York si trasforma in una scintillante collezione di altra gioielleria con Harry Winston ♦︎
New York New York: oltre a essere il titolo della celeberrima canzone, la città americana è stata il soggetto di film, romanzi, opere d’arte. E, ora, anche di una collezione di alta gioielleria. New York è la protagonista della collezione di 32 pezzi firmata Harry Winston, uno dei gioiellieri che più si identifica con la città.
I gioielli della New York collection sono ispirati all’architettura, ma anche a suoni e panorami della città.
Ma, attenzione: non pensate di trovare gioielli con le icone che piacciono tanto ai turisti, come la Statua della libertà o l’Empire State Building. New York è vista, invece, attraverso situazioni e dettagli legati alla storia o al gusto del fondatore della Maison: per esempio, le aquile di ghisa che nel primo Novecento erano utilizzate come fregio per i lampioni si trasformano in gioielli della linea Eagle, con la forma di ali composte da diamanti. In tutto all’interno della collezione si trovano otto diverse linee di gioielli.
City Lights si ispira ovviamente alle brillanti luci di Broadway con gioielli che utilizzano pietre preziose: smeraldi, rubini, zaffiri.
Brownstone allude, invece, alla pietra arenaria utilizzata nell’Upper West Side, quartiere dove è nato Winston, e in questo caso i gioielli hanno diamanti a baguette angolari disposti in una collana pendente scintillante e orecchini pendenti lampadario. La versione pan di zucchero turchese e blu zaffiro di ciascuno (sono disponibili anche in blu e giallo zaffiro) strizza l’occhio all’architettura Art Deco trovata altrove nella città. Oppure la linea 718, che è il numero civico della Fifth Avenue dove si trova il flagship store di Harry Winston. Insomma, è un modo di visitare la città di sicuro affascinante. Giulia Netrese