Volete avere vicino o, meglio, indossare lo sguardo del vostro/a amante? A fine Settecento si diffuse la moda di realizzare gioielli che avevano incastonato una piccola riproduzione dell’occhio dell’innamorato/a, da indossare clandestinamente. Ed è quello che propone Ana-Katarina Vinkler-Petrovic, designer americana che realizza i gioielli della collezione Eye Love con la forma degli occhi. E, se volete, potete anche replicare lo sguardo di una persona cara se spedite una foto alla designer, che poi la trasmetterà ai suoi artigiani per realizzare un gioiello su misura.
Ana-Katarina è nata a Boston da genitori serbi e sloveni, un architetto e una pittrice. Prima di diventare una designer, quando studiava all’università, è stata anche a Belgrado per scrivere corrispondenze di guerra, durante il conflitto dei primi anni Novanta e, inoltre, ha intrapreso attività umanitarie. Nel 2007 ha iniziato a occuparsi di gioielli.
I suoi occhi, ai quali si sono aggiunte poi le labbra, pare siano piaciuti anche ad alcune famiglie reali del Medio Oriente. Ana-Katarina ha anche scelto di utilizzare materiali di recupero, riciclati, del commercio equo. Fa parte di Ethical Metalsmiths e Agta (American Gem Trade Association), sostiene appassionatamente pratiche etiche e sostenibili nella realizzazione delle sue collezioni. La sua collezione Eye Love è composta con cammei scolpiti a forma di occhio in agata blu su oro giallo 18 carati e impreziositi da zaffiri e diamanti.