Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Controllo al body scanner

Gioielli e sicurezza in aeroporto

in da sapere




I gioielli si possono indossare quando si passa al controllo di sicurezza negli aeroporti? Ci sono gioielli che sono considerati pericolosi? Ecco tutte le risposte ai vostri dubbi ♦︎

State per mettervi in viaggio e volete portare qualche gioiello con voi? Uno dei momenti più delicati è il controllo di sicurezza negli aeroporti. Come comportarsi per quanto riguarda collane, anelli e bracciali? Si possono indossare oppure dovete lasciarli a casa? Vanno per forza sfilati è messi nelle cassette di plastica, che passano sotto il controllo di scanner a raggi x per non far suonare l’allarme dei metal detector? Chi ha l’abitudine di indossare parecchi gioielli, oltre all’orologio, si sarà chiesto come ci si deve regolare. La risposta la fornisce il blog della Tsa, la Transportation Security Administration, cioè il sito ufficiale del Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti.

Tenete presente che quelli pubblicati sono consigli, non regole assolute. Quindi, possono esserci comportamenti diversi secondo le regole dei diversi aeroporti nel mondo. Ma in linea di massima queste indicazioni dovrebbero andare bene.

Controllo dei bagagli in aeroporto
Controllo dei bagagli in aeroporto

Indossare i gioielli. La Tsa consiglia di tenere indosso i gioielli. Quindi, se non trovate controllori particolarmente pignoli, non dovrete sfilare collane o anelli. Ci sono, però, delle eccezioni: se il gioiello è voluminoso potrebbe essere ispezionato. Un grande anello o una collana con un pendente maxi, infatti, potrebbero nascondere sostanze pericolose, non si sa mai. In questo caso sarà richiesto un controllo specifico.

Controllo al body scanner
Controllo al body scanner

Siete in dubbio? Temete di far suonare l’allarme al momento di passare attraverso il body scanner? La soluzione è togliere i gioielli prima del controllo e riporli nel bagaglio a mano: borsa, zaino o piccola valigia, che passa sotto i raggi x del controllo. Naturalmente, se sono gioielli poco costosi si possono benissimo riporre nelle vaschette assieme allo smartphone e alle monete. Sconsigliato, invece, nascondere i gioielli nel trolley che finisce nella stiva dell’aereo: nel caso di perdita del bagaglio le compagnie rimborsano solo poche centinaia di euro.

Gioielli al controllo passaporti
Gioielli al controllo passaporti

Piercing. I piercing metallici possono causare un allarme del metal detector. Questo, in alcuni casi, può suggerire agli operatori un controllo ulteriore. Può anche essere chiesto di rimuovere il piercing dal  corpo, ovviamente in locale chiuso se si trovano in una zona del corpo non esposta. È comunque una perdita di tempo.

Gli occhiali (di solito) non sono sospetti
Gli occhiali (di solito) non sono sospetti

Occhiali. Non ci sono solo i gioielli: gli occhiali da vista possono essere indossati durante il passaggio al metal detector. Gli occhiali non dovrebbero causare il suono dell’allarme. In ogni caso, è sempre meglio indossarli che camminare senza vedere nulla o quasi.

 

Con i bagagli verso l'imbarco
Con i bagagli verso l’imbarco
Verso il gate
Verso il gate
Le code ai controlli di sicurezza possono essere snervanti
Le code ai controlli di sicurezza possono essere snervanti

In aeroporto
In aeroporto







2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from da sapere

Orecchini in oro bianco, diamanti, rubini, giada

Tutto sulla giada

Veloce guida alla pietra preziosa più amata in Oriente, la giada, che
Anello con zaffiro di 25 carati su titanio. Copyright: gioiellis.com

Tutto sullo zaffiro

Le cose da sapere sullo zaffiro, una delle gemme preziose più amate,
Go to Top