Bulova è uno dei marchi di orologeria con più storia alle spalle: è stata fondata nel 1875. Ma, come altre aziende del settore, Bulova oltre agli orologi propone anche una linea di gioielleria, affidata per la realizzazione a Shr Jewelry Group, che produce in conto terzi. Ora Bulova firma una nuova collezione uomo, che segue il debutto in questo mercato avvenuto nel 2019. La linea comprende pezzi ispirati alle radici del marchio e al suo fondatore, l’immigrato boemo in America Joseph Bulova, che iniziò la sua carriera come gioielliere presso Tiffany & Co. prima di aprire la sua gioielleria a New York nel 1875. Oggi Bulova fa parte del gruppo giapponese Citizen.
La nuova collezione di gioielli da uomo, che ha scelto di debuttare al Couture di Las Vegas, di include una catena esclusiva Bulova Link in attesa di brevetto, ispirata allo storico simbolo del diapason che è stato a lungo parte integrante del marchio Bulova. Destinato a diventare un classico, il diapason è presente in tutte le categorie: collane, anelli e bracciali. Altri pezzi sono ispirati alla storia dell’orologeria, e presentano Chronos, il mitologico dio del tempo per gli antichi greci, oppure Crest of Bohemia, con la silhouette di un leone, simbolo di forza, coraggio e avventura.
I gioielli sono realizzati in argento sterling con accenti di oro 14 carati, diamanti neri, acciaio di Damasco (chiamato così in Oriente perché era utilizzato per fabbricare spade), ceramica, e una varietà di pietre preziose e semipreziose come madreperla, malachite e onice. La collezione comprende anelli, bracciali, collane, amuleti e orecchini. Il prezzo al dettaglio per la collezione va da 120 a 1.250 dollari.