asta, news — Marzo 1, 2019 at 4:30 am

Gioielli d’artista online da Sotheby’s





Nell’asta online di gioielli di Sotheby’s anche pezzi firmati da grandi scultori ♦︎

Le aste online di gioielli sono una abitudine ormai consolidata. Le grandi Maison di vendite all’incanto organizzano periodicamente vendite, e spesso con proposte a tema, cioè centrate attorno a un preciso filone. È il caso di Sotheby’s, che apre la stagione delle vendite di gioielli 2019 con l’asta Jewels Online (8-15 marzo).

L’asta propone un nutrito gruppo di gioielli firmati da artisti noti, scultori che hanno riservato parte della loro creatività al mondo dei preziosi.

Meccaniche, collana del 1993 di Sebastiano Balbo
Meccaniche, collana del 1993 di Sebastiano Balbo

Ci sono gioielli che spaziano dal XIX secolo a opere contemporanee, come nel caso della Compressione di Cèsar, della Medaglia Cinetica di Facchini o la spilla scultura di Arnaldo Pomodoro. Quest’ultimo scultore  firma tre opere di questa selezione, tutte in oro 18 carati e caratterizzate dal suo stile. Sono un anello (stima 1.800-2.800 euro), un paio di gemelli (1.000-2.000 euro) e una bellissima spilla, illuminata da piccoli rubini di taglio circolare (3.000-5.000 euro). Di notevole interesse artistico è la medaglia di Giorgio Facchini, realizzata dall’artista in occasione del diciassettesimo Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 1974, che è uno dei soli 140 esemplari realizzati per l’evento (2.500-4.500).

Inspirata alle leggi della meccanica è la prova d’autore Meccaniche del 1993 di Sebastiano Balbo, decorata al centro con un diamante di taglio brillante (5.000-7.000).  L’asta include un gruppo di cinque lotti realizzati da Germano Alfonsi, arricchiti con incisioni a tema faunistico e mitologico e una spilla realizzata da Pietro Consagra, ispirata alle sue sculture (1.000-2.000). Un disegno geometrico caratterizza le produzioni di Genovese e Mariani degli anni Settanta. Piccola opera d’arte è il pendente Comprèssion realizzato da Cèsar (6.000-8.000). A questa selezione di gioielli d’artista si accosta l’esempio di una collana dal design futuristico in acciaio e vetro firmata Buccellati (1.000-2.000) e la parure di Pomellato.

L’asta comprende però anche gioielli firmati da tradizionali Maison, come Bulgari, Cartier e Boucheron.





Pietro Consagra, Spilla
Pietro Consagra, Spilla

Cèsar, Compressione di Gioielli
Cèsar, Compressione di Gioielli

Arnaldo Pomodoro, Spilla con rubini
Arnaldo Pomodoro, Spilla con rubini







2 Comments

  1. Salve volevo proporre 5 gioielli di 5 artisti arte erotica in oro da pomodoro cesar e ora non ricordo .volevo sapere se potevo metterli allasta e come muovermi grazie

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *