Il manifesto di Vioff
Il manifesto di Vioff

Con Vicenzaoro torna Vioff

Come sempre a contorno di Vicenzaoro si svolge Vioff, una serie di eventi collegati al tema della gioielleria. Vioff, nato dalla sinergia tra l’Amministrazione comunale di Vicenza e Italian Exhibition Group, tornerà ad animare il centro storico della città da venerdì 17 a domenica 19 gennaio 2025. Il concept dell’edizione 2025, sul tema Golden Ambition, si propone come una guida verso il cambiamento, stimolando in primo luogo i giovani a fare della creatività e del talento strumenti di crescita e innovazione.

Alle nuove generazioni, sarà dedicato l’incontro Golden Talk, in calendario venerdì 17 gennaio al Teatro Palladio della Fiera di Vicenza. L’evento di punta di Vioff è stato organizzato in collaborazione con Confindustria Vicenza Sezione Industrie orafe e argentiere e Federorafi, e sarà moderato da Daniele Grassucci, giornalista esperto di formazione ed educazione e direttore di Skuola.net. In platea sono attesi centinaia di studenti provenienti dalle scuole primarie e secondarie di Vicenza e provincia, un’opportunità per approfondire i diversi sbocchi professionali nel settore orafo, con le interessanti testimonianze di ragazzi che già operano in aziende del settore.

Leone Zilio, Assessore allo sport e ai grandi eventi di Vicenza e Matteo Farsura, Global Exhibition Manager Jewellery & Fashion di IEG
Leone Zilio, Assessore allo sport e ai grandi eventi di Vicenza e Matteo Farsura, Global Exhibition Manager Jewellery & Fashion di IEG

Nel programma di Vioff, inoltre, ci sarà come sempre, ampio spazio per la cultura, con attività artistiche, culturali e di intrattenimento, pensate per coinvolgere cittadini e visitatori di ogni età, con l’obiettivo di mettere in risalto il meglio delle arti figurative, della musica, dell’artigianato e della creatività. Il cuore pulsante torna a essere rappresentato da una vetrina d’eccezione nel centro storico, la Golden House, in Corso Andrea Palladio al civico 122. Questo spazio, animato da eventi, mostre e laboratori aperti al pubblico, sarà infatti il fulcro di un’iniziativa volta a valorizzare il territorio e la creatività.

Esterno del Museo del Gioiello a Vicenza
Esterno del Museo del Gioiello a Vicenza

Come da tradizione, Vioff continua nel suo progetto di sviluppo e valorizzazione delle vetrine del centro storico, trasformandole in luoghi di attrazione e dimostrando tutto il loro potenziale come spazi di innovazione e cultura. Non mancheranno, infine, i momenti conviviali come l’aperitivo organizzato in collaborazione con le Vetrine del Centro di Vicenza, in programma venerdì 17 gennaio, dalle ore 18.00, a cui seguirà la Golden Night, un esclusivo evento promosso da GAVI – Gold Academy Vicenza in collaborazione con VIART – Confartigianato Imprese Vicenza. Programma completo ed iscrizioni agli eventi su www.Vioff.it

Il programma

Talk

Venerdì 17 gennaio dalle ore 8.30 alle ore 10.00

GOLDEN TALK

Teatro Palladio, quartiere Fieristico IEG di Vicenza

Via dell’Oreficeria 16, Vicenza (ingresso Ovest 3)

Una tavola rotonda, 7 role model e 2 key people interverranno su diversi ambiti per approfondimenti del settore orafo e dell’alta gioielleria. Una mattinata di formazione riservata alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Vicenza e Provincia (con particolare focus alle classi di transizione – seconde e terze medie, quarte e quinte superiori). Un’attività volta a condividere, formare e rispondere alle domande dei giovani attraverso speech di approfondimento a cura dei più importanti rappresentanti delle aziende orafe nazionali.

Open Day

Venerdì 17 gennaio dalle ore 19.00 alle ore 23.00

GOLDEN NIGHT: UNA NOTTE MAGICA TRA ORO E CREATIVITÀ

Gold Academy Vicenza, Via G. Nicotera 19, Vicenza

Durante VIOFF, la Gold Academy Vicenza 1858 aprirà le porte per una serata dedicata all’arte dell’oreficeria, in collaborazione con VIART – Confartigianato Imprese Vicenza. L’evento offrirà dimostrazioni dal vivo, workshop interattivi e momenti conviviali, permettendo ai partecipanti di osservare la maestria degli artigiani orafi e degli studenti del GAVI.

Sarà un viaggio immersivo tra tecniche tradizionali e moderne, come l’incastonatura e la progettazione 3D. I visitatori scopriranno anche l’offerta formativa della Gold Academy, dai corsi ITS ai programmi per adulti. I partecipanti potranno esplorare iniziative del progetto

VIART, che promuove l’artigianato locale attraverso visite, laboratori e dimostrazioni. L’evento culminerà in un aperitivo conviviale per unire gli amanti dell’arte e della creatività.

Ingresso libero, la prenotazione non è necessaria.

Performance

Sabato 18 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 17.00

IL FASCINO DELL’OREFICERIA: GAVI 1858 AL MUSEO DEL GIOIELLO

Museo del Gioiello, Piazza dei Signori, Vicenza

I Maestri Orafi e giovani allievi della GAVI 1858 si esibiranno al Museo del Gioiello di Vicenza in dimostrazioni pratiche delle tecniche artistiche e artigianali apprese nell’Academy. Tra le attività proposte, anche un’esperienza unica: la texturizzazione di un gioiello ispirato alla Basilica Palladiana e Piazza dei Signori. I visitatori potranno scoprire da vicino i segreti e la bellezza di un’arte che uniscono tradizione e modernità come l’incisione, l’incastonatura, la progettazione CAD e la stampa 3D; attività mostrate in un contesto che celebra la bellezza del gioiello e la creatività dei giovani artigiani. Un’esperienza unica in un luogo iconico come il Museo del Gioiello, dove passato e futuro si incontrano.

Info e biglietti al Museo del Gioiello.

Tour guidato per bambini

Domenica 19 gennaio dalle ore 10.30

LA BUSSOLA D’ORO

IAT, Piazza Matteotti 12, Vicenza

Ritorna la visita guidata dedicata ai bambini, questa volta dovranno orientarsi alla scoperta dei tesori culturali della città di Vicenza. Attività con posti limitati, partenza alle ore 10.30 dal Consorzio Turistico Vicenzaè con arrivo al Museo del Gioiello, in Piazza dei Signori. Al termine della visita guidata una merenda offerta da Coldiretti e Campagna Amica sarà omaggiata ai bambini presso la Golden House in Corso Andrea Palladio 122.

Iscrizioni su: vicenzae.org/it

|| ARTE ||

Mostra open air

Da lunedì 13 a domenica 20 gennaio

LUCIO SCHIAVON X VIOFF

Contrà del Monte, Vicenza

La mostra open air sarà allestita in Contrà del Monte e offrirà l’opportunità di scoprire e approfondire alcune delle opere più significative di Lucio Schiavon, illustratore e graphic

designer nato a Venezia. Con un percorso artistico che lo ha visto collaborare con realtà prestigiose come Fabrica, La Biennale di Venezia e l’Agenzia Armando Testa, Schiavon ha anche illustrato libri per la casa editrice Nuages di Milano e ha esposto alla Fondazione Bevilacqua La Masa. Ha vinto l’International Motion Art Award di New York e l’Interfilm Festival Short Movie di Berlino nel 2015 con due cortometraggi di animazione. Per l’occasione in mostra 10 selezionate opere dell’artista. Questa esposizione esclusiva, aperta al pubblico, sarà un’occasione unica per entrare nel suo immaginario creativo, scoprire il suo profilo artistico e apprezzare i tratti distintivi di un autore che ha firmato con una sua opera inedita il manifesto di VIOFF Golden Ambition.

Performance Live Coreografica

Sabato 18 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 16.30

PERFORMANCE COREOGRAFICA DE ANIMA

Itinerante presso il Centro Storico – Vicenza

Performance itineranti della famosa compagnia di danza fondata da Samuele Barbetta.

Interventi previsti alle ore 15.00 e 16.30 presso Golden House, Corso Andrea Palladio 122

e alle ore 15.45 fronte Oviesse, Corso Andrea Palladio 72. La compagnia nasce nel 2019, identificandosi come compagnia di danza urban sperimentale, che unisce alla street dance pratiche di teatro contemporaneo. Nel suo percorso, il collettivo si è aperto a numerose collaborazioni interdisciplinari, incentivando incessantemente il desiderio di sperimentazione, per arrivare a concepire l’idea che la danza è per sua natura, in sé stessa, intraducibile. De Anima è una compagnia di danza che intreccia in sé discipline diverse, dalla street dance al teatro sperimentale. Le creazioni di De Anima sono sempre rivolte

all’animo delle persone, raccontando dei rapporti che le lega e della società che le raccoglie, De Anima mette in atto riflessioni pratiche su ciò che viviamo internamente.

Performance Live Musicale

Domenica 19 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

ANDREA CUBEDDU X VIOFF

Musica itinerante, Centro Storico – Vicenza

Andrea Cubeddu è un cantautore sardo del ‘93. Girovago instancabile, canta le sue canzoni in lungo e in largo per la penisola. Per VIOFF delizierà i visitatori con la sua musica, figlia di commistioni di canti nuovi ed antichi.

|| CREATIVITÀ ||

Workshop creativo

Sabato 18 e domenica 19 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 19.00

CERAMICHINE X VIOFF

Evì – Enoteca Veneta – Corso Antonio Fogazzaro 25, Vicenza

Ceramichine è un format nuovo e giovane, che cerca di far avvicinare le generazioni odierne ad una delle arti più antiche della tradizione artigiana: la ceramica. Il tavolo dell’artigianato diventerà qui un tavolo conviviale, in cui ognuno avrà la possibilità di esprimersi liberamente, proprio come un vero artista. Piatti, tazze e ciotoline bianche insieme a colori, idee e pennelli, saranno la base dalla quale partire per dilettarsi nella creazione della propria piccola “opera d’arte”. Ad accompagnare questo momento di piacere non mancherà un buon bicchiere di vino, accuratamente scelto dall’attenta selezione che vanta Evì Enoteca. Ai partecipanti verranno spiegati come funzionano i colori da decoro per ceramica e messi a disposizione pennelli per la decorazione. La ceramichina cotta potrà essere ritirata circa 15/20 giorni dopo. Laboratorio a pagamento € 35 e su iscrizione: www.ceramichine.com

Ludoteca artigianale

Sabato 18 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 18.00

GIOCHI DI UNA VOLTA E SAPORI DI OGGI

Sala Coldiretti, Corso Fogazzaro 137, Vicenza

Un viaggio tra tradizione e ambizione, dove il passato incontrerà il presente. I giochi di legno di una volta stimoleranno la curiosità e la creatività, ricordandoci come la semplicità possa essere la base per grandi sogni. Al Mercato Coperto di Coldiretti e Campagna Amica i sapori autentici del territorio celebreranno il lavoro ambizioso di chi, con dedizione, coltiva eccellenze locali.

Laboratorio per bambini

Sabato 18 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.00

MANI D’ORO: PICCOLI CAPOLAVORI IN BOTTEGA

Sala Zavatteri, Basilica Palladiana – Piazza dei Signori, Vicenza

Il laboratorio accompagnerà i bambini alla scoperta dell’artigianato del territorio, partendo dalla visita alla Basilica Palladiana di Vicenza. Qui esploreranno le botteghe storiche dedicate all’oro e conosceranno le molteplici funzioni dell’edificio, simbolo della città e opera

di Andrea Palladio. Il percorso include la mostra “Tre Capolavori a Vicenza”, che mette in connessione artisti e artigiani di epoche diverse, come Leonardo Da Vinci e Jacopo Bassano. I bambini potranno ispirarsi a questi maestri per creare un loro piccolo capolavoro, unendo rigore e creatività con materiali diversi, per rappresentare la città di Vicenza in modo unico e personale. Laboratorio su iscrizione. Max 15 bambini. Iscrizioni su vioff.it

Laboratorio di disegno

Sabato 18 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 19.00

DRINK AND DRAW in compagnia di Ivan Bigarella

Quintana Esperienza Italiana, Contrà Daniele Manin, 20a, Vicenza

Una serata di disegno in compagnia dell’illustratore Ivan Bigarella. A rendere ancora più speciale l’atmosfera, i cocktail d’autore del Bar Quintana Esperienza Italiana, preparati con cura e passione, sono il complemento perfetto per stimolare la creatività. Un’opportunità per rilassarsi, divertirsi e scoprire il proprio talento artistico, immersi in un contesto conviviale e stimolante. Ivan Bigarella, nato a Vicenza nel 1984, vincitore del Premio “Città di Vicenza per l’arte” è un illustratore con una carriera che affonda le radici nell’amore per i fumetti e l’illustrazione. Dopo il diploma al Liceo Artistico di Vicenza, nel 2005 si iscrive alla Scuola del Fumetto di Milano, dove realizza il suo sogno di diventare disegnatore ed entra a far parte della famiglia di Topolino coronando un percorso di grande successo. Evento libero previa iscrizione. Iscrizioni su vioff.it

Laboratorio per bambini

Domenica 19 gennaio dalle ore 10.00

PEPITE D’ORO A CURA DI VOILÀ ATELIER CREATIVO

Museo del Gioiello, Piazza dei Signori, Vicenza

Nel laboratorio, i partecipanti saranno guidati alla scoperta del percorso dell’oro, dal suo stato grezzo fino alla creazione di un gioiello unico. Sarà mostrato loro come l’oro, avvolto da fascino e mistero, viene trasformato: lo vedranno fuso, liquido e informe, pronto per essere plasmato. I partecipanti andranno alla ricerca di pepite preziose e, attraverso gesti casuali, osserveranno i rivoli dorati prendere vita, dando origine a creazioni inaspettate. Un’esperienza pratica e coinvolgente per scoprire le qualità che rendono questo materiale

così speciale e irresistibile. Laboratorio su iscrizione. Max 15 bambini dai 5 ai 7 anni. Iscrizioni su vioff.it

|| GUSTO E DIVERTIMENTO ||

Aperitivo diffuso

Da venerdì 17 a domenica 20 gennaio

GOLDEN TASTE

Evento diffuso, Centro Storico – Vicenza

Confermati i tradizionali eventi culinari che coinvolgono le attività di ristorazione della città: Golden Taste coinvolge ristoranti e bar per diffondere golden menù volta a valorizzare le eccellenze culinarie del territorio abbinate all’oro.

Sabato 18 a Domenica 19 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 13.00

GOLDEN MARKET & APERITIF

Mercato coperto di Campagna Amica, Stradella del Garofolino 18, Vicenza

Presso la sede di Campagna Amica, i cittadini saranno ospiti di Coldiretti per un mercato tutto d’oro. Sostenere le aziende agricole che si prendono cura dell’ambiente e tutelano la biodiversità, facendo conoscere il piacere di gustare un prodotto a chilometro zero che va dal produttore direttamente alla tavola. Questo è l’obiettivo del Mercato coperto di Campagna Amica che, con la preziosa collaborazione di Coldiretti organizza un mercato che valorizza e rende unico il nostro territorio attraverso i Sigilli di Campagna Amica.

Venerdì 17 gennaio dalle ore 18.00

GOLDEN APERITIF

Evento diffuso nei negozi del Centro Storico

Ritorna l’aperitivo in collaborazione con le Vetrine del Centro di Vicenza venerdì 17 a partire dalle ore 18.00.  In occasione di VIOFF i negozi aderenti proporranno un Aperitivo Diffuso aperto gratuitamente alla cittadinanza. Un’atmosfera di convivialità e scoperta. Ogni vetrina

diventa un punto di ritrovo, dove gustare vino e stuzzichini, mentre si passeggia tra le vie del centro, in un’esperienza che unisce shopping e socialità. Negozi aderenti su vioff.it

Laboratorio culinario

Sabato 18 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

TEMPO, PAZIENZA E AMORE con FATTORE F

Fattore F Lab, Viale Giuriolo 2, Vicenza

Tempo, pazienza e amore sono gli ingredienti fondamentali per creare una pizza perfetta.

Ma ci sono segreti che fanno davvero la differenza, e le abili mani dei mastri pizzaioli di Fattore F sono pronti a svelarli nel loro corso per amatori! Imparando dai professionisti e mettendosi in gioco i partecipanti scopriranno come preparare pizze da maestro direttamente a casa. Agli iscritti sarà inoltre omaggiato il 20% di sconto per provare le pizze di Fattore F. Affrettarsi è importante… i posti vanno via come il pane…

anzi, come la pizza! Laboratorio su iscrizione vioff.it.

Max 20 Iscritti. Attività a pagamento in loco. Quota di partecipazione 20 € a persona.

Mostra evento

Da sabato 18 a venerdì 31 gennaio

ESPRESSO ARTISTICO

Bar Minerva, Strada Santa Corona 11, Vicenza

Gli artisti vicentini Gianna Sartori, Corrado Marangoni ed Edoardo Gallo presentano il progetto “Espresso Artistico”, una fusione di fotografia, grafica e poesia. La mostra sarà inaugurata il 18 gennaio alle 18:30 presso il Bar Minerva a Vicenza e durerà fino al 31

gennaio. L’evento unirà scatti di vita quotidiana trasformati in opere digitali con tocchi d’oro e arricchiti da testi poetici. Seguiranno brindisi e buffet.

Intrattenimento e musica

Domenica 19 gennaio dalle ore 17.00 in poi

HOUSE MUSIC all’Enoteca Veneta

Evì Enoteca Veneta – Corso Fogazzaro 25/27, Vicenza

Un’atmosfera elettrizzante caratterizzerà la serata, con il sound unico dei vinili mixati dal DJ Roberto Danza, che darà vita alle vibrazioni più coinvolgenti della HOUSE REMEMBER. Il tutto si svolgerà nel suggestivo contesto del centro storico di Vicenza, incorniciato dalla splendida architettura palladiana. Non solo musica, ma anche una selezione di oltre 400 vini, accompagnati da sfiziose tartine, spunciotti e prelibati taglieri di salumi e formaggi artigianali veneti. Un’occasione per vivere un’esperienza unica, dove musica, sapori e la magia del centro storico si fondono in una serata indimenticabile. Prenotazioni chiamando 0444/1803152.

Sabato 18 gennaio dalle ore 17.00 in poi

DJ SET al Bacaro della pizza

Bacaro della Pizza – Contrà Jacopo Cabianca 22, Vicenza

Il Bacaro della Pizza diventa protagonista del VIOFF con una serata all’insegna di musica, convivialità e sapori autentici. A partire dall’aperitivo, il locale sarà animato con DJ set, che accompagnerà gli ospiti in un’atmosfera vibrante e accogliente. Per l’occasione, pizza e birra saranno le protagoniste della serata, con una formula dedicata a tutti gli amanti della buona compagnia e della musica. L’evento è aperto a tutti, un invito a vivere un momento di spensieratezza durante il fuori salone vicentino. Un appuntamento imperdibile per chi desidera celebrare il VIOFF con gusto, ritmo e socialità.

|| GOLDEN HOUSE ||

Esposizione creativa

Sabato 18 e domenica 19 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 18.00

GIOIELLI CHE FANNO BRILLARE L’ANIMA a cura di VeryJewels

Golden House, Corso Andrea Palladio 122, Vicenza

Da una passione personale nasce un brand unico: questa è la storia di Veronica e di VeryJewels. Veronica si dedica alla creazione di gioielli, trasformando il suo sogno in realtà. Ogni pezzo, dagli anelli da seconda falange a collane, bracciali e orecchini personalizzabili, è un concentrato di versatilità, esclusività e puro Made in Italy, realizzato a mano con cura e passione. Scopri la magia di VeryJewels alla Golden House dove Veronica accoglierà i visitatori e i curiosi nel suo mondo creativo e lavorerà con i partecipanti per dar vita al loro prossimo gioiello unico e speciale.

Live performance

Sabato 18 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 18.00

2BROS CREATIVE X VIOFF

Golden House, Corso Andrea Palladio 122, Vicenza

I 2Bros Creative, noti artisti vicentini, porteranno la loro arte unica e dinamica alla Golden House sabato 18 gennaio, dove realizzeranno una live performance di illustrazione in tempo reale. Con il loro stile distintivo, caratterizzato da colori vivaci e dettagli coinvolgenti, trasformeranno la vetrina in un’opera d’arte in continuo divenire. Un’occasione imperdibile per vedere i due talentuosi creativi all’opera live.

Laboratorio di stampa a caratteri mobili

Sabato 18 (ore 10.00-12.00 e 15.00-17.00) e domenica 19 gennaio (ore 10.30-12.30)

COMPONI E STAMPA IL TUO MANIFESTO A CARATTERI MOBILI

Golden House, Corso Andrea Palladio 122, Vicenza

Durante il corso, rivolto a tutti, i partecipanti vivranno l’esperienza diretta della stampa tipografica a caratteri mobili. Dopo una breve introduzione sulla storia e la descrizione dei materiali utilizzati, agli iscritti verrà data la possibilità di realizzare un manifesto a uno o due colori completamente composto, inchiostrato e stampato da loro. Laboratorio su iscrizione. Max 10 partecipanti per sessione. Iscrizioni su vioff.it

Merenda Amica

Domenica 19 gennaio dalle ore 12.00

COLAZIONE CON LA NATURA

Golden House, Corso Andrea Palladio 122, Vicenza

Al termine della visita guidata dedicata ai bambini curata da Vicenzaè, durante la quale i bambini dovranno orientarsi alla scoperta dei tesori culturali della città di Vicenza presso la

Golden House in Corso Andrea Palladio 122 sarà omaggiata loro una merenda speciale a cura di Coldiretti, Campagna Amica. Fino ad esaurimento.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Gli orologi dell’anno del serpente

Next Story

Le sfumature di Karen Sue

Latest from News