da sapere — agosto 9, 2018 at 5:00 am

Come pulire i gioielli in legno




I gioielli con elementi di legno piacciono anche alle grandi Maison. Ma come si puliscono e conservano i gioielli in legno? Fate attenzione a… ♦︎

Il metallo più prezioso? Il legno. Sembra un paradosso, ma un articolo pubblicato dall’agenzia Bloomberg sottolinea quella che è ormai una tendenza consolidata: utilizzare il legno per la gioielleria. Ma non per semplici bijoux: anche per pezzi costosi e di grande design. Il legno, ovviamente quello selezionato e con particolari qualità di robustezza e durata nel tempo, ha anche il pregio di essere considerato un materiale green, naturale e rinnovabile. Inoltre, non ha necessità di grandi scavi che perforano la terra, come per le pietre preziose. Inoltre, è anche il materiale più antico utilizzato per realizzare un ornamento.

“I clienti sono attratti dalla calda lucentezza del legno e dalla leggerezza”, afferma nell’intervista a Bloomberg Ward Landrigan, amministratore delegato di Verdura Jewelry. E nello stesso servizio la designer Katey Brunini sottolinea che è “un elemento neutro” che va bene sia con l’abbigliamento invernale che con quello estivo.

Cocobolo costaricano, ebano, Acacia melanoxylon, comunemente chiamata blackwood australiano o africano sono tra i materiali più utilizzati. E spesso il legno dei gioielli proviene da mobili o travi di un vecchio edificio che sono recuperati. Cristiana Vigano, vicepresidente statunitense di Vhernier, ha affermato che quasi tutti i suoi clienti dicono che i gioielli con elementi in legno “diventano i più versatili e indossabili che posseggono”.

Vhernier, collana Calla in oro rosa e ebano
Vhernier, collana Calla in oro rosa e ebano

Ma come conservare e pulire i gioielli in legno?

1 Attenti all’acqua. Il legno utilizzato per i gioielli è robusto e spesso trattato in modo da sopportare pioggia o le gocce casuali durante la giornata. Ma il discorso cambia per quanto riguarda l’umidità continua, che può rovinare il legno. I gioielli di legno vanno conservati in un luogo asciutto.

2 Attenti ai graffi. Il legno utilizzato per i gioielli è particolarmente duro. Ma, naturalmente, può essere graffiato (come avviene anche per i metalli) se viene a contatto con qualcosa di appuntito, per esempio un diamante. Anche per questo è meglio conservare i gioielli con elementi di legno singolarmente, in un sacchetto o in una scatola.

3 Pericolo cosmetici. Meglio evitare l’uso di lacca per capelli, profumi, lozioni, creme quando si indossano gioielli con elementi in legno: a lungo andare potrebbero rovinare il materiale. Stesso discorso per saponi, repellenti per insetti, filtri solari o altri prodotti chimici, che possono causare la perdita di colore del legno.

4 Si puliscono con… Per eliminare polvere o il grasso della pelle sulle parti in legno basta utilizzare un panno in microfibra non abrasivo, oppure un panno di cotone. Inoltre, meglio pulire seguendo la linea delle venature, se sono visibili.

5 Lucidare il gioiello. Se il legno del gioiello è lucido, si può ravvivare la brillantezza con cera d’api naturale.




Bracciale con rame, legno e diamanti brown
Hemmerle, bracciale con rame, legno e diamanti brown
Bracciale in legno color ebano e zaffiri. Prezzo: 12800 dollari
Federica Rettore, bracciale in legno color ebano e zaffiri
Orecchini in ebano e diamanti brown. Prezzo: 5000 sterline
Anil Arjandas, orecchini in ebano e diamanti brown
Collezione India, bracciale in oro e snakewood, con zaffiri. Prezzo: 4690 euro
Tamara Comolli, collezione India, bracciale in oro e snakewood, con zaffiri
Bracciale in legno amazzonico con oro e ametista
Silvia Furmanovich, bracciale in legno amazzonico con oro e ametista
Bracciale in oro bianco 18 carati, legno pietrificato, rubini, onice e diamanti
Cartier, bracciale in oro bianco 18 carati, legno pietrificato, rubini, onice e diamanti
Green Aurora Orecchini in oro rosa 18K con 1 tormalina verde-blu taglio coussin (circa 3,81 carati), 1 tormalina verde-blu taglio coussin (circa 3,61 carati), 2 tormaline verdi taglio coussin (circa 2,90 carati) e 82 diamanti taglio brillante (circa 2,51 carati). Lavorazione a intarsio con legno
Green Aurora Orecchini in oro rosa 18K con 1 tormalina verde-blu taglio coussin (circa 3,81 carati), 1 tormalina verde-blu taglio coussin (circa 3,61 carati), 2 tormaline verdi taglio coussin (circa 2,90 carati) e 82 diamanti taglio brillante (circa 2,51 carati). Lavorazione a intarsio con legno
Anello in legno e filo d'oro
Anello in legno blackwood e filo d’oro
Bracelet. Diamonds inlaid in fossilized wood
Boghossian, bracelet. Diamonds inlaid in fossilized wood







Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *