Può un profumo tramutarsi in un gioiello? La magia è riuscita a Chanel, che ha deciso di celebrare l’anniversario del suo più famoso profumo, Chanel N.5, in una eccezionale collana di alta gioielleria. È un pezzo unico, fuori mercato. Ma si tratta di un gioiello capace di far brillare gli occhi agli appassionati di gemme e pezzi one-of-a-kind. La collana ha un nome 55.55, che allude al profumo. Al centro c’è un diamante ottagonale con taglio smeraldo, che rievoca la forma della bottiglia del profumo, tagliato per pesare esattamente 55,55 carati. Il valore non è determinato ma, tanto, non è in vendita: resterà nei locali della Maison in Place Vendôme a testimonianza della gloria del marchio francese.
Il diamante è di qualità impeccabile, di colore D, ed è circondato da 104 diamanti rotondi e 42 diamanti baguette. Il design della collana ricorda il profilo del tappo della bottiglia di profumo e la forma della bottiglia, ma aggiunge una cascata di diamanti a forma di pera di varie dimensioni.
Insomma, un modo per rafforzare il marchio con un’operazione di marketing, ma fuori dell’ordinario. E anche un modo per legare nel mondo del lusso l’intera famiglia dei prodotti firmati Chanel, con il profumo No.5 che quest’anno compie cento anni. È stato inventato, infatti, nel 1921, da Ernest Beaux e Gabrielle Chanel. E 11 anni dopo sojo arrivati i primi gioielli della Maison, con una collezione di diamanti in platino e oro, chiamata Bijoux de Diamants.