Buccellati si affida a una influencer virtuale, Noonoouri, per presentare i suoi gioielli ♦︎
Se il mondo digitale è quello prevalente, perché non saltarci con tutti e due i piedi dentro? Con questo pensiero la storica Maison milanese Buccellati ha deciso di offrire i suoi gioielli a una modella che non esiste, eppure al momento ha 123.000 followers su Instagram. Si chiama Noonoouri e ha l’aspetto di un personaggio da cartone animato giapponese: occhi enormi, pelle levigata, sguardo maliziosamente innocente. Oltre a Buccellati hanno scelto di far indossare le proprie creazioni a Noonoouri anche brand come Versace e Dior.
Noonoouri è un personaggio inventato di sana pianta da Opium, agenzia di branding diretta da Joerg Zuber, e disegnata da Carine Roitfeld. È giovanissima: è nata nel febbraio 2018.
I gioielli di Buccellati indossati da Noonoouri sono nello stile della casa: oro in filigrana e diamanti.

Noonoouri indossa i gioielli assieme a un abito di velluto notte. Chissà se il fondatore, Mario Buccellati, avrebbe apprezzato questa svolta virtuale. In ogni caso, la scelta di molte Maison sembra lasciare alle spalle la moda delle influencer in carne e ossa. Anche per loro le mode cambiano e il futuro delle influencer rischia di diventare sempre più virtuale. Margherita Donato



