Baselworld. Copyright: gioiellis.com
Baselworld. Copyright: gioiellis.com

Baselworld cancellata anche per il 2021




La sentenza di morte era scritta. Ed è stata eseguita. Mch Group, la società che organizza Baselworld, ha cancellato la data del prossimo evento, programmato dal 28 gennaio al 2 febbraio 2021. La fiera, prevista a fine aprile 2020, quest’anno è saltata a causa del coronavirus, ma il decesso di quella del prossimo anno è stato decretato dal virus dei costi. E dalla fuga dei principali brand dell’orologeria, da Rolex a Patek Philippe, fino al gruppo Lvmh.

Baselworld 2017
Baselworld 2017

Risolto anche il nodo dei rimborsi alle aziende che avevano prenotato per la fiera del 2020, annullata. I grandi gruppi avrebbero accettato un rimborso inferiore all’85% proposto da Baselworld, e avrebbero così favorito il rimborso alle aziende più piccole. MCH Group e il Comitato degli espositori svizzeri hanno infatti raggiunto un accordo per quanto riguarda questo spinoso aspetto.

Modelle nel booth di Jacob & co a Baselworld. Copyright: gioiellis.com
Modelle nel booth di Jacob & co a Baselworld. Copyright: gioiellis.com

“Accolgo con favore l’atteggiamento costruttivo dei rappresentanti del gruppo MCH, che ci ha permesso di trovare una soluzione equilibrata”, testimonia Hubert J. du Plessix, presidente del Comitato degli espositori svizzero e direttore di Rolex. “Vorrei anche ringraziare Patek Philippe, Rolex, Tudor, Chanel, Chopard, Hublot, Zenith e Tag Heuer, che, in uno spirito di solidarietà con il settore nel suo insieme, hanno concordato un rimborso inferiore, in modo che altri espositori possano trarre vantaggio da condizioni migliori.”

E dopo? La storia di Baselworld è davvero definitivamente finita? Naturalmente l’ultima parola non è ancora stata scritta. Mch Group sta valutando se pensare o, meglio, ripensare la formula di Baselwolrd per proporla per il 2022. Non sarà facile, ma non è detto che sia impossibile. Dipenderà anche dall’andamento dell’economia mondiale e dal successo della formula Watch & Wonders di Ginevra, dove si sono dati appuntamento per il prossimo anno i grandi marchi dell’orologeria.

Baselworld 2019
Baselworld 2019

Insieme agli espositori e ai visitatori, stiamo lavorando intensamente per chiarire e discutere i requisiti e le opzioni per le nuove piattaforme. Prenderemo una decisione sui possibili formati di follow-up entro l’estate e forniremo quindi informazioni sul nuovo concetto e sulla pianificazione.
Michel Loris-Melikoff, amministratore delegato di Baselworld

Michel Loris-Melikoff
Michel Loris-Melikoff. Copyright: gioiellis.com







Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

La T1 di Tiffany

Next Story

La linea Antologie di Giorgio Visconti

Latest from News