Il Blue Book di Tiffany è l’appuntamento più atteso di chi ama l’alta gioielleria. L’edizione 2023 Out of the Blue è anche la prima collezione Blue Book disegnata da Nathalie Verdeille, Chief Artistic Officer of Jewelry and High Jewelry di Tiffany & Co. La manager e creativa, che fino al 2021 si occupava della rivale Cartier, ha scelto di ispirarsi al design di un nume della gioielleria legato a Tiffany, Jean Schlumberger. L’artista-designer che ha firmato alcuni dei pezzi più celebri della casa americana amava le creature del mare. L’opera di Schlumberger è stata rivista in chiave moderna.
Con la collezione Blue Book 2023 abbiamo voluto celebrare l’eredità di Jean Schlumberger, dando nuova vita ad alcuni dei suoi design più celebri. Queste creazioni sono contraddistinte dalla qualità e dalla personalità tipiche di Schlumberger, ma i design sono completamente nuovi. Siamo certi che sarebbe stato felice di ognuno di questi capolavori, come lo siamo noi.
Anthony Ledru, Chief Executive Officer di Tiffany & Co
La collezione debutterà in due fasi nel corso del 2023 con vari temi che rappresentano l’universo acquatico. La collezione estiva è stata lanciata con sette temi: Shell, Coral, Jellyfish, Pisces, Starfish, Sea Star and Star Urchin. Il tema Shell esplora la tridimensionalità degli oggetti scolpiti dall’oceano. Uno dei design più versatili è un pendente trasformabile con una spilla di diamanti staccabile che rivela un opale nero di oltre 21 carati. Il tema Coral è caratterizzato da colori vivaci e presenta una serie di gioielli con tanzaniti, zaffiri e diamanti gialli. Una spilla del tema Jellyfish (medusa) ricorda il movimento aggraziato dei tentacoli dell’animale marino.
Il tema Pisces è uno studio del mare, una rappresentazione di un mondo sconosciuto e infinito che ha sempre affascinato Jean Schlumberger. Con parure che comprendono eccezionali zaffiri padparadscha, zaffiri Umba e diamanti, questo tema presenta tonalità calde abbinate ai blu dell’oceano. Il tema Star Urchin (ricci di mare) è uno studio di forme e simmetrie, con gioielli caratterizzati da tanzaniti e calcedonio intagliato a mano che riproducono l’esterno appuntito dei molluschi.
Il tema Starfish reinterpreta la forma della stella marina come se fosse aggrovigliata tra le rocce, grazie a opali, acquemarine, tormaline e berilli, con accenti di diamanti. Una parure ricca di diamanti dà un’interpretazione unica di questa creatura marina. Infine, il tema Sea Star comprende una distesa di stelle marine madreperla tagliate su misura, intrecciate in motivi ispirati al corallo, regalando un’istantanea dell’affascinante ecosistema marino. Zaffiri padparadscha estremamente rari, zaffiri Umba, madreperla e corniole danno vita al tema Sea Star.
Nell’immaginazione e nella filosofia di Jean Schlumberger, il mare rappresentava un mondo sconosciuto e infinito; ha saputo dare vita a interpretazioni senza precedenti della sua maestosità e dei suoi misteri. La mia prima collezione Blue Book per la Maison è un tuffo profondo nell’universo acquatico, che onora e reinterpreta la visione di Schlumberger.
Nathalie Verdeille, Chief Artistic Officer, Jewelry and High Jewelry, Tiffany & Co