Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

The Pink, anello con diamante rosa Vivid Fancy

Una super asta regale da Christie’s

in news

Al Four Seasons Hotel des Bergues, a Ginevra, il 10 novembre andrà in scena una delle aste più nobili di Christie’s. L’aggettivo non è casuale: la casa d’aste londinese, infatti, metterà in vendita oltre 400 lotti, Magnificent Jewels, che comprendono pezzi davvero regali, con un ricavo atteso di 80-100milioni. A cominciare dai gioielli di Elena di Francia, duchessa di Aosta, nata Elena d’Orléans, discendente di Luigi Filippo, re di Francia. Il giorno del suo matrimonio con il Duca d’Aosta, ha ricevuto una collana con un favoloso smeraldo e diamanti dal suo padrino, Henri d’Orléans, duca di Aumale. L’eccezionale qualità degli smeraldi e la delicata lavorazione artigianale, tipica dei primi anni del 19esimo secolo, mostra una somiglianza evidente con i gioielli realizzate durante il Primo Impero, da Nitot o Bapst, per l’imperatrice Giuseppina. La collana è stata successivamente venduta a Sybil Sassoon, marchesa di Cholmondeley, e da allora ha fatto parte di importanti collezioni private.

Non è l’unico gioiello regale in vendita. All’asta va anche una  collana a due-fili di perle naturali: è un regalo di Umberto I re d’Italia a sua moglie, la regina Margherita (1851-1926). È stata in seguito indossata dalla regina Elena (1973-1952) ed è rimasta proprietà della famiglia reale per più di un secolo. Oltre a questi pezzi, sono in vendita anche gioielli dalle collezioni dei Duchi di Westminster e della principessa del Belgio.

Il pezzo che probabilmente sarà pagato di più è, però, l’anello chiamato The Pink, per esempio, è il più grande diamante rosa Vivid Fancy con taglio a cuscino che sarà battuto a un’asta. Secondo Rahul Kadakia, responsabile internazionale dell’area gioielleria di Christie’s, «il diamante pesa 16,08 carati ed è veramente un fenomeno naturale che visualizza la tonalità ideale, la saturazione e la brillantezza che è così ambita in diamanti rosa tra i collezionisti di tutto il mondo».

La grande asta di Ginevra promette di essere davvero un momento magico. Un altro lotto eccellente, infatti, è costituito dai Wild Cats di Cartier. I «gatti selvatici» sono molto più di una simbolo nel mondo della gioielleria. Sono un omaggio alla delicatezza e alla potenza delle donne, avvolte nei diamanti da Cartier. La vendita Magnificent Jewels sarà caratterizzato da otto wild cats di Cartier, tra cui un braccialetto a forma di tigre e un imponente bracciale doppio a pantera.

Non è finita. Una parte dell’asta sarà dedicata alle perle, che registrano una domanda in aumento. La scarsità di perle naturali di alta qualità sul mercato, combinata con la mancanza di nuove produzioni, hanno trasformato le perle naturali in un tesoro altamente auspicabile. Un’ampia selezione di perle naturali sarà presentata in asta, tra cui una spilla del 19esimo secolo che unisce eccezionale maestria e diamanti dal taglio ed eccezionale. All’asta di Ginevra non mancheranno le pietre preziose, come una coppia di smeraldi colombiani, a taglio ottagonale, del peso di circa 13,56 e 12,91 carati, è stato risparmiato qualsiasi trattamento, un fatto piuttosto raro per pietre di questo tipo. In vendita anche un rubino birmano montato su anello con diamanti e un impressionante zaffiro birmano Royal Blue di 118.88 carati.

Altri pezzi notevoli: un anello con diamante fancy rosa intenso con taglio rettangolare, del peso di circa 7,07 carati, un anello di diamanti colore D Internally Flawless, un diamante taglio a pera di circa 50,48 carati, e un anello con un raro diamante grigio bluastro, del peso di circa 25,00 carati.

Collana a due-fili di perle naturali regalo di Umberto I re d'Italia a sua moglie, la regina Margherita
Collana a due-fili di perle naturali regalo di Umberto I re d’Italia a sua moglie, la regina Margherita
Collana di perle naturali del Golfo
Collana di perle naturali del Golfo
Margherita, regina d'Italia
Margherita, regina d’Italia
Elena di Francia, duchessa di Aosta
Elena di Francia, duchessa di Aosta
Zaffiro birmano Royal Blue di 118.88 carati
Zaffiro birmano Royal Blue di 118.88 carati
Bracciale della serie Wild Cats di Cartier
Bracciale della serie Wild Cats di Cartier
The Pink, anello con diamante rosa Vivid Fancy
The Pink, anello con diamante rosa Vivid Fancy. È stimato 23-28 milioni
Smeraldi colombiani naturali
Smeraldi colombiani naturali
Spilla del 19esimo secolo con perle naturali e diamanti
Spilla del 19esimo secolo con perle naturali e diamanti
Diamante con taglio a pera
Diamante con taglio a pera
Raro diamante grigio-bluastro
Raro diamante grigio-bluastro
Collana di smeraldi e diamanti appartenuta a Elena di Francia, duchessa di Aosta, nata Elena d'Orléans
Collana di smeraldi e diamanti appartenuta a Elena di Francia, duchessa di Aosta, nata Elena d’Orléans

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from news

Go to Top