Studenti nel laboratorio di oreficeria Design del gioiello contemporaneo, a Venezia
Studenti nel laboratorio di oreficeria Design del gioiello contemporaneo, a Venezia

Un master a Venezia sull’arte dei gioielli




Imparare l’arte dei gioielli in una città che è un’opera d’arte: Venezia. Nella città più straordinaria del mondo l’oreficeria è una tradizione che risale alla sua fondazione. Le botteghe orafe lagunari sono legate all’arte del vetro, alla foglia d’oro, alla carta. Da questa tradizione nasce a Venezia l’idea di un Master Design del Gioiello Contemporaneo, che vuole approfondire la conoscenza attraverso tutta la filiera: dalla formazione storico-teorica di manifatture, tecniche e materiali alla progettazione, dalla produzione in laboratorio alle strategie di mercato, come l’individuazione dei trend e la comunicazione visiva del prodotto finito.

Locandina del Master sul design del gioiello a Venezia
Poster del Master sul design del gioiello

Il Master offre il contributo dei massimi esperti italiani del settore, in grado di fornire quella necessaria preparazione di base progettuale, di laboratorio e di marketing. Gli argomenti in programma sono Gioiello di Design, Gioiello D’Artista, Gioiello di Ricerca, Gioielleria e Oreficeria, Bigiotteria, Gioiello per il Sistema Moda, Gioiello di Scena. Al Master di Primo Livello potrà accedere, senza alcun limite di età, chiunque abbia conseguito un diploma di Laurea con il vecchio ordinamento o, viceversa, un Diploma di Laurea di primo livello con il nuovo ordinamento.
Interno del laboratorio di oreficeria
Laboratorio di oreficeria

Nella graduatoria di selezione sarà data precedenza agli studenti laureati nel settore del Gioiello e negli ambiti dell’Arte (pittura, scultura, architettura, grafica), del Restauro, del Design, della Moda e del Teatro (costume e scenografia). Il Master inizierà a novembre 2023 e prevede 1.500 ore di lezioni (795 delle quali in presenza), in cui acquisire ampie competenze storico e teoriche sulle manifatture, tecniche, materiali, progettazione, produzione in laboratorio. Ma anche strategie di mercato come l’individuazione dei trend e la comunicazione visiva del prodotto finito.
Esterno dell'Accademia di Belle Arti a Venezia alle Zattere
Esterno dell’Accademia di Belle Arti a Venezia

Tutto questo creando specifici percorsi che mostrano tutte le tipologie, le caratteristiche e gli sbocchi professionali dell’intero settore. Il master terminerà a maggio 2024, quando partiranno gli stage di 275 ore in azienda e la preparazione finale della tesi. Il Master è a numero chiuso, con un massimo di 20 partecipanti e la selezione è prevista per valutare i candidati: a parità di curriculum avranno precedenza gli studenti provenienti dai corsi dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Il “Master Design del Gioiello Contemporaneo verrà attivato con un minimo di 15 partecipanti a un costo singolo di 3.500 euro.

Una delle aule dell'Accademia di Belle Arti
Aula interna dell’Accademia di Belle Arti
Il cortile interno dell'Accademia di Belle Arti a Venezia
Chiostro interno all’Accademia







Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Marco Dal Maso per la donna

Next Story

Grandi gemme, design, Etcetera

Latest from News

Addio a Marina Bulgari

È morta a Roma Marina Bulgari, figlia di Costantino Bulgari, primo figlio di Sotirios (l’altro era