Non si parla a caso di arte della gioielleria. Un abbinamento che Tiffany & Co, nell’era del gruppo Lvmh, propone spesso. Questa volta la Maison americana presenta la collaborazione l’artista contemporaneo Daniel Arsham e la Bronze Eroded Penny Vessel, con la collana HardWear Tiffany & Arsham Studio in edizione limitata. Sintesi tra arte e gioielleria, la limited edition comprende 39 sculture realizzate a mano, ciascuna rifinita con cura presso l’Arsham Studio di New York. All’interno di ogni contenitore in bronzo patinato si cela un’interpretazione sorprendente di un’icona Tiffany & Co. La collana HardWear è in edizione limitata e firmata Tiffany & Arsham Studio. Realizzata in oro bianco, la collana è impreziosita da oltre mille diamanti, per un totale di oltre 6 carati e da più di 500 tsavoriti per un totale di oltre 3 carati.

Tiffany & Co. e Daniel Arsham hanno avviato la loro collaborazione nel 2021, uniti da una visione comune fondata su innovazione, maestria artigianale e spirito creativo. La collezione eleva un oggetto quotidiano, la moneta da 1 penny, a simbolo di fortuna e lusso. Ispirato al restyling del 1885 del Great Seal degli Stati Uniti firmato Tiffany e allo Study of the Eroded Penny di Arsham del 2013, il Bronze Eroded Penny Vessel esprime l’estetica dell’artista: quella definita come «reliquie del futuro». È realizzato in bronzo patinato con elementi in cristallo lucidato.

La collana HardWear Tiffany & Arsham Studio, custodita all’interno del contenitore, reinterpreta in chiave contemporanea un celebre design Tiffany & Co. del 1971, è oggi parte degli Archivi della Maison. La collezione HardWear utilizza tsavoriti verdi, una gemma introdotta da Tiffany & Co. nel 1974, e rendono omaggio sia al colore simbolo dell’Arsham Studio che alla ricca patina bronzea della scultura. Ogni Bronze Eroded Penny Vessel è racchiuso in una cassa da trasporto artistico
personalizzata Tiffany Blue con dettagli in metallo, mentre un’elegante Tiffany Blue Box contiene guanti bianchi co-branded per maneggiare l’opera con la massima cura.
Il mio lavoro indaga il modo in cui la storia si evolve nel tempo, come qualcosa di vivo e in continuo cambiamento. Tiffany & Co. condivide questa stessa attenzione per la tradizione e per l’eccellenza artigianale. Questa collaborazione mi ha dato l’opportunità di portare oltre il concetto delle mie reliquie del futuro, trasformando un simbolo iconico in un oggetto completamente nuovo. Sono estremamente grato a Tiffany & Co. per aver accolto e sostenuto questa visione.
Daniel Arsham
