Nella Sotheby’s Luxury Week, serie di vendite all’asta iniziata nel novembre 2020, tra Ginevra, Hong-Kong e New York era compresa la vendita di Magnificent Jewels. Risultato: 98,4% di tutti i lotti venduti al di sopra delle stime minime, e oltre il 56% al di sopra delle stime massime. Il numero complessivo di offerenti è aumentato di oltre l’80% rispetto alla stessa vendita dell’anno scorso e di oltre il 126% rispetto alla stessa vendita dell’anno scorso, ma anche le offerte telefoniche e in camera sono state più forti rispetto allo scorso anno. Inoltre, il numero di nuovi partecipanti è più che raddoppiato rispetto allo scorso anno per la vendita equivalente. Altro dato interessante: forte aumento dei partecipanti di età inferiore ai 40 anni, più del doppio del numero di coloro che hanno preso parte alla vendita equivalente nel 2021.
Premesso questo, l’asta di gioielli a Ginevra segna anche il prezzo record per carato per uno zaffiro rosa (90.622 per carato) di origine birmana taglio a cuscino e del peso di 20,58 carati. È stato venduto ad Alisa Moussaieff, mente e forza trainante della omonima Maison di gioielleria, per 1,8 milioni di dollari, triplicando la stima massima. Prezzo record per carato anche per uno zaffiro blu di origine birmana (137.525 dollari per carato) incastonato su un anello con diamanti del peso di 20,16 carati, tra spalle di diamanti firmato Cartier venduto per 2,8 milioni ad Assil, società di commercio gemme di New York.
Un altro gioiello molto apprezzato, record per i pezzi di Jean Schlumberger, è stato uno zaffiro rosa di origine Ceylon su spilla con diamanti della collezione di Fiona Thyssen Bornemisza. La gemma a cuscino a cuscino del peso di 92,01 carati ha una cornice di rami intrecciati circondata da piccoli zaffiri blu a forma pera e diamanti. Realizzato da Schlumberger negli anni Cinquanta, la spilla è stata venduta per 1,7 milioni di dollari.
Complessivamente, la quinta serie di aste della settimana del lusso di Ginevra di Sotheby’s ha raggiunto i 69,3 milioni di dollari, compresa la vendita all’asta di orologi per 14,2 milioni di dollari. Una curiosità: le vendite comprendevano anche il telaio della Ferrari F2003-GA di Michael Schumacher, una delle auto sportive più importanti di tutti i tempi, venduta a 14,8 milioni di dollari, il che la rende l’auto di Formula 1 dell’era moderna più preziosa mai venduta.