Jar, orecchini con diamanti colorati e bianchi
Jar, orecchini con diamanti colorati e bianchi

Le collezioni che hanno incantato New York

La New York Luxury Week di Christie‘s è proseguita con Magnificent Jewels. In totale, la vendita all’incanto ha raggiunto i 49,2 milioni di dollari, vendendo il 97% per lotto con una partecipazione globale di acquirenti provenienti, il 62% dalle Americhe, il 21% dall’Europa e il 17% dall’Asia-Pacifico. Il lotto più alto della vendita è stato un diamante Fancy Intense Blue da 5,72 carati, che ha superato la sua stima più alta per realizzare 8,8 milioni di dollari, segnando il secondo prezzo più alto raggiunto per un gioiello nel 2024 a livello globale.

Spilla Cartier Art Deco Multi-Gem e diamanti
Spilla Cartier Art Deco Multi-Gem e diamanti

La vendita è iniziata con un’offerta di gioielli della collezione di Mica Ertegun. Durante la selezione di 16 lotti: è stato tutto venduto al 100%, con oltre l’80% dei lotti che hanno raggiunto più del doppio della loro stima più bassa. Il raggruppamento ha superato di gran lunga le aspettative, raggiungendo 2,6 milioni, quasi sei volte la sua stima più bassa di 461.000 dollari. Il prezzo più alto all’interno della collezione è stato raggiunto da una spilla Cartier Art Deco Multi-Gem e diamanti, che dopo una feroce battaglia di offerte ha raggiunto 1,38 milioni, più di dieci volte la sua stima più bassa. Il secondo e il terzo prezzo più alto nel gruppo sono stati raggiunti da una collana Rare Jar Ruby and Diamond Torsade, venduta per 378.000, più di quattro volte la sua stima più bassa e da un set di orecchini Old European Brilliant-Cut Diamonds, venduti per 352.800, più di tre volte la loro stima più bassa.

Rara collana di rubini e diamanti by Jar
Rara collana di rubini e diamanti by Jar

La vendita odierna a New York è stata una testimonianza del vivace mercato per gioielli di altissimo calibro con provenienza unica. Siamo stati particolarmente soddisfatti del risultato del lotto più alto, un fantastico anello di diamanti blu intenso di fantasia venduto per 8,8 milioni di dollari. Siamo stati anche profondamente onorati di vendere gioielli di alcuni dei più stimati collezionisti privati al mondo, tra cui Mica Ertegun. Offrire questa selezione di gioielli provenienti dalla collezione Mica Ertegun è stato un omaggio al suo occhio brillante e siamo entusiasti dell’eccezionale risultato.
Rahul Kadakia, responsabile internazionale della gioielleria di Christie’s

Bracciale Diamond Tube
Bracciale Diamond Tube di Suzanne Belperron

La vendita è proseguita con Jewels as Art: Magnificent Jewels from a Private Collection, raggiungendo un totale di 9,2 milioni di dollari. Il pezzo forte di questa collezione è stato un bracciale Suzanne Belperron Diamond Tube, che ha raggiunto 945.000 dollari, superando significativamente la sua stima minima di 400.000 dollari. Un altro pezzo forte è stato un bracciale Bulgari Multi-Gem and Diamond Kilim, venduto per 567.000 dollari, quasi sei volte la sua stima minima.
VAN CLEEF ARPELS DIAMOND RUBY AND MYSTERY SET SAPPHIRE INTERCHANGEABLE RUBAN MYSTERIEUX NECKLACE
Van Cleef & Arpels, diamond, sapphire and Mystery Set interchangeable Ruban Mysterieux Necklace

L’entusiasmo dell’acquirente è stato palpabile durante tutta la vendita. Risultati eccezionali sono stati ottenuti in particolare per le pietre colorate e i gioielli vintage firmati. Un paio di orecchini Harry Winston Spinel e Diamond sono stati venduti per 2,2 milioni, quattro volte la loro stima massima, diventando il secondo prezzo più alto raggiunto all’asta. La vendita si è conclusa con lotti di Treasures of Love: Exceptional Jewels from a Private Collection che hanno totalizzato 6.7 milioni. Il lotto migliore del gruppo è stata una collana Van Cleef & Arpels Ruban Mysterieux, venduta per 1,35 milioni.

Diamante Fancy Intense Blue da 5,72 carati
Diamante Fancy Intense Blue da 5,72 carati

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Perle da regalo con Atelier VM

Next Story

Nuovi bracciali e collane di perle Miluna

Latest from News