Setaré è la stella della gioielleria che ha preso il posto del brand David Mor: ecco perché è cambiato il nome, ma non la qualità.
Nel 2001 Mitchell e David Benilevi Khorsandy, che fanno parte di una grande famiglia di commercianti di pietre e gioiellieri, hanno fondato a New York un brand di gioielleria che si chiama David Mor. Obiettivo: proporre gioielli di alta gamma, in particolare con grandi diamanti colorati, ai mercati asiatici, soprattutto Giappone, Malesia e Indonesia. Ma i gioielli sono piaciuti anche ai clienti occidentali. Il marchio David Mor si è così affermato anche negli Stati Uniti. A inizio 2016, però, ecco un’altra novità: il nome della società è diventato Setaré.
La parola Setaré significa «stella» in lingua farsi (persiano) e si riferisce alla brillantezza delle pietre con cui sono realizzati i gioielli. Che non sono gioielli che si trovano spesso in giro: scelta del colore, taglio e progettazione possono durare mesi. L’idea è quella di comporre pezzi unici come se fossero quadri da appendere alle pareti, opere che si possono osservare senza stancarsi e che rimangono affascinanti nel corso degli anni. E non ci sono dubbi che la stella Setaré continuerà a brillare ancora a lungo. I gioielli del marchio Setaré si trovano a Hong Kong, Ginevra, New York e Dubai. Ma non cercatela su internet: al momento la Maison non ha un sito web, è presente solo su Instagram e Facebook. Cosimo Muzzano