Vi affascina l’India dei maharaja, con lo sfarzo dei gioielli e del lusso da nababbi? Ecco l’India di BG World, cioè di Bridhichand Ghanshyamdas, gioielliere di Jaipur ♦
Non è facile che abbiate sentito parlare di Bridhichand Ghanshyamdas se siete di Milano, New York o Berlino. A meno che non siate un operatore del settore, che conosce bene la tradizione e l’abilità degli artigiani orafi di Jaipur, città del Rajastan, India. L’azienda ha una lunga tradizione (come si vede nel video che pubblichiamo) e da tempo ha preso a frequentare gli appuntamenti tradizionali dedicati alla gioielleria.
Certo, lo stile è lontano da quello un po’ asettico e asciutto proposto dai brand occidentali, anche quelli più tradizionali. Ma allo stesso tempo è facile notare come anche bracciali, collane e anelli di questo brand indiano si siano avvicinati a un gusto internazionale. Certo, sono ricchi di oro e pietre, ma meno ancorati alla tradizione etnica dei gioielli del passato, anche se certo non rinnegano le origini. Jaipur è uno dei centri dell’oreficeria mondiale, dove lavorano centinaia di tagliatori di gemme. E questi gioielli di Bridhichand Ghanshyamdas testimoniano bene l’abilità degli artigiani. L’ultima collezione presentata dal brand si chiama Aks, Reflection of time: riflessione tra passato e presente, per catturare l’essenza delle culture di epoche diverse. Tra quella dei maharaja, che in Rajastan hanno regnato fino agli anni Settanta del Novecento e l’era di internet: un link che è consentito solo alla gioielleria.