Anello della collezione Terraminearal con cristalli e placcatura in oro
Anello della collezione Terraminearal con cristalli e placcatura in oro

Lalique, il nome conta ancora

Le collezioni di Lalique sono di nuovo pronte per gli appassionati di uno dei grandi nomi della gioielleria ♦

Morte e resurrezione. Oppure, se vi piace di più: il bello che ritorna. La storia del marchio Lalique risale a oltre un secolo e mezzo fa, precisamente al 6 aprile 1860, data della nascita di René Jules Lalique. Uno dei più grandi designer, ma il termine è molto riduttivo, che ha segnato un’epoca e, non a caso, la Belle Epoque di Parigi e della gioielleria. Le sue creazioni, avevano come soggetto soprattutto elementi naturali, animali e nudi femminili, con lo stile dell’Art Nouveau (stile Liberty per l’Italia) e in seguito dell’Art Déco.

Collana della collezione Terramineral con cristalli azzurri e placcatura in oro
Collana della collezione Terramineral con cristalli azzurri e placcatura in oro

Lalique non è stato solo un esperto di oro e pietre preziose, ma anche vetraio e designer di oggetti. Ha lavorato per Cartier, ha disegnato gioielli per Sarah Bernhardt e fu una star dell’esposizione universale di Parigi del 1900. Scomparso nel 1945, la sua azienda, che nel frattempo aveva allargato l’attività agli oggetti di cristallo, p stata portata avanti per un po’ dalla nipote, Marie-Claude. Lalique è tornato in auge come marchio a tutto campo nel 2008, quando è stato acquistato da Swiss Art & Fragrance, sotto la gestione di Silvio Denz.

Orecchini della collezione Terraminearal con cristalli e placcatura in oro
Orecchini della collezione Terraminearal con cristalli e placcatura in oro

L’azienda produce profumi, cristalli, ma è tornata alla gioielleria anche con collezioni come Terramineral, che presenta tre tagli di cristallo scolpiti e cesellati, che creano motivi tanto vari quanto eleganti. Come una montatura a castone, la delicata montatura abbraccia perfettamente i contorni del cristallo. Oppure con linee come Ginko, ispirata alle foglie della pianta asiatica. Una rinascita salutata con piacere dagli appassionati, che ora possono scegliere tra fine jewelry e una linea di pochi pezzi di alta gioielleria. Lalique ha anche aperto un negozio dedicato a gioielleria e alta gioielleria in Rue de la Paix, a Parigi, a pochi passi da Place Vendôme. Le collezioni, con oltre 200 pezzi, confermano la rinascita del marchio Lalique nella gioielleria che conta.

Bracciale Ginko in ottone placcato oro e Antinea Green crysrals
Bracciale Ginko in ottone placcato oro e Antinea Green crystals
Anello Ginko in ottone placcato oro e Antinea Green crysrals
Anello Ginko in ottone placcato oro e Antinea Green crytals
Collana Ginko in ottone placcato oro e Antinea Green crysrals
Collana Ginko in ottone placcato oro e Antinea Green crystals
René Lalique
René Lalique

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Rubino pietra del mese di luglio

Next Story

Alta gioielleria Crivelli

Latest from Showroom