A Castlebar, una piccola cittadina nel nord della Repubblica d’Irlanda, lavora Nigel O’Reilly. Non è un luogo rinomato per l’alta gioielleria, eppure O’Reilly si occupa proprio di questo, e con successo. Sotheby’s ha appena messo all’asta e venduto per 25.000 dollari un suo anello a forma di rosa damascena con pavé di rubini e 757 tsavorite. Sotheby’s ha messo all’asta anche un altro anello, Platone’s Garnet, con un granato da 10,69 carati circondato da 220 zaffiri arancioni e rosa, diamanti rosa e verdi e tsavorite. Venduto per 18.900 dollari.

Un altro aspetto sorprendente è che, a differenza di designer nati in ambienti già introdotti nel settore delle pietre preziose o della gioielleria, O’Reilly proviene da una famiglia di allevatori di bestiame. Ha trascorso la giovinezza in una fattoria a Claremorris, nell’Irlanda occidentale. Appassionato di calcio e della musica di David Bowie, il designer ha seguito un apprendistato di quattro anni in ingegneria di precisione e automazione, e successivamente ha lavorato in un’azienda che produce valvole cardiache.

L’innamoramento per la gioielleria è la conseguenza dell’innamoramento per Tracy Sweeney, giovane artista che è diventata la signora O’Reilly. Per lei, grazie alla perizia meccanica, ha realizzato un anello con l’acciaio usato per le valvole cardiache. È riuscito piuttosto bene, pare, perché la Tracy gli ha consigliato di iniziare la professione di gioielliere. Dopo un corso di gioielleria, per imparare l’arte dell’oro e delle pietre preziose, lo studio di celebri incastonatori e un apprendistato, O’Reilly ha faticosamente iniziato la vita del gioielliere. Prima come incastonatore per altre Maison, e poi finalmente con il lavoro in proprio e si e trasferito a Castlebar. Ha parecchi estimatori. I suoi anelli e orecchini sono stati indossati da Saoirse Ronan e Jazmin Grace Grimaldi, la figlia maggiore del Principe Alberto II di Monaco e nipote di Grace Kelly, la cui famiglia aveva radici nella contea di Mayo.



