news — Dicembre 8, 2020 at 4:23 am

La ballata irlandese di Nigel O’Reilly




A Castlebar, una piccola cittadina nel nord della Repubblica d’Irlanda, lavora Nigel O’Reilly. Non è un luogo rinomato per l’alta gioielleria, eppure O’Reilly si occupa proprio di questo, e con successo. Sotheby’s ha appena messo all’asta e venduto per 25.000 dollari un suo anello a forma di rosa damascena con pavé di rubini e 757 tsavorite. Sotheby’s ha messo all’asta anche un altro anello, Platone’s Garnet, con un granato da 10,69 carati circondato da 220 zaffiri arancioni e rosa, diamanti rosa e verdi e tsavorite. Venduto per 18.900 dollari.

Anello Rosa Damascena con rubino, tsavorite e diamante
Anello Rosa Damascena con rubino, tsavorite e diamante

Un altro aspetto sorprendente è che, a differenza di designer nati in ambienti già introdotti nel settore delle pietre preziose o della gioielleria, O’Reilly proviene da una famiglia di allevatori di bestiame. Ha trascorso la giovinezza in una fattoria a Claremorris, nell’Irlanda occidentale. Appassionato di calcio e della musica di David Bowie, il designer ha seguito un apprendistato di quattro anni in ingegneria di precisione e automazione, e successivamente ha lavorato in un’azienda che produce valvole cardiache.

L'anello Rosa damascena
L’anello Rosa damascena

L’innamoramento per la gioielleria è la conseguenza dell’innamoramento per Tracy Sweeney, giovane artista che è diventata la signora O’Reilly. Per lei, grazie alla perizia meccanica, ha realizzato un anello con l’acciaio usato per le valvole cardiache. È riuscito piuttosto bene, pare, perché la Tracy gli ha consigliato di iniziare la professione di gioielliere. Dopo un corso di gioielleria, per imparare l’arte dell’oro e delle pietre preziose, lo studio di celebri incastonatori e un apprendistato, O’Reilly ha faticosamente iniziato la vita del gioielliere. Prima come incastonatore per altre Maison, e poi finalmente con il lavoro in proprio e si e trasferito a Castlebar. Ha parecchi estimatori. I suoi anelli e orecchini sono stati indossati da Saoirse Ronan e Jazmin Grace Grimaldi, la figlia maggiore del Principe Alberto II di Monaco e nipote di Grace Kelly, la cui famiglia aveva radici nella contea di Mayo.

Platone's Garnet, con un granato da 10,69 carati circondato da 220 zaffiri arancioni e rosa, diamanti rosa e verdi e tsavorite
Platone’s Garnet, con un granato da 10,69 carati circondato da 220 zaffiri arancioni e rosa, diamanti rosa e verdi e tsavorite
Anello con tormalina verde, taglio fancy
Anello con tormalina verde, taglio fancy
Anello con raro topazio blu svizzero di 13,28 carati, taglio fancy
Anello con raro topazio blu svizzero di 13,28 carati, taglio fancy
Anello con granato con taglio fancy
Anello con granato con taglio fancy

Anello con perla e pavé di tsavoriti
Anello con perla e pavé di tsavoriti







Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *