Problemi con la bolletta della luce? Niente paura, arriva la collana che si illumina. L’idea, già circolata da qualche mese, è stata adesso riproposta a OroArezzo dalla un po’ misteriosa Associazione Energitismo. In sostanza, si tratta di un gel inserito tra due vetri rossi nel pendente della collana: riproduce la fotosintesi clorofilliana, quella delle piante. Con questo procedimento chimico il monile comincia a lampeggiare: i romantici lo associano alle pulsazioni di un cuore, i più scettici a un segnale di incendio. «È una tecnologia che abbiamo cercato nelle università, nei laboratori dove si fa ricerca applicata», ha spiegato Claudia Bettiol, che è la prima laureata in Ingegneria civile all’Università di Roma Tor Vergata, oltre che animatrice dell’associazione. E in tempi di caro bolletta chissà che l’idea di una collana luminosa non attecchisca più del previsto…
![Il pendente che lampeggia 1 La collana che lampeggia](https://gioiellis.com/wp-content/uploads/2013/04/collana-1-300x146.jpg)
![Il pendente che lampeggia 2 La collana fotosintetica](https://gioiellis.com/wp-content/uploads/2013/04/collana-2-300x238.jpg)