Allegoria, collana

Il 2014 secondo Swarovski

Come saranno i gioielli nel 2014? I designer sono già al lavoro per mettere a punto collane, orecchini e bracciali per il nuovo anno. Swarovski Gems nel suo annuale rapporto, Gem Visions, anticipa le tendenze che vedremo tradotte nei gioielli che saranno proposti al pubblico. L’azienda ha collaborato con esperti di gioielli, uno storico e gli addetti del settore per capire la direzione del design. Il progetto ha visto gioiellieri di tutto il mondo abbinare colori, materiali, tagli di pietre preziose e, naturalmente, le gemme Swarovski che saranno proposte il prossimo anno.

Gemvisions 2014
Gemvisions 2014

Secondo gli esperti della società, rimarrà un forte interesse per le pietre colorate tradizionali come rubini, zaffiri e smeraldi. I guru dello stile Swarovski hanno poi ristretto le tendenze in quattro categorie: Allegoria, Cross Gender, Minimal East e Eldorado Remix. Allegoria ha a che fare con le arti oscure e il misticismo. Cross Gender sottolinea la scelta del colore rosa mentre, a contrasto, Minimal East è Zen-driven. Infine, Eldorado Remix celebra le influenze della gioielleria etnica e celebra una nuova età dell’oro.

Allegoria. È la tendenza più audace del 2014. Allegoria è definita come “una rappresentazione di un significato astratto o spirituale attraverso forme o materiale concreti”. Allegoria è simbolico, rituale e sacro. Il tema ha un’anima che evoca spiriti medievali e mitici. La gioielleria che si ispira a questo trend è allusiva e scultorea, con dettagli intricati. Allegoria è costruita intorno alla bellezza della geometria e agli istinti primitivi, ad antiche filosofie. I colori delle pietre utilizzate rappresentano però i tempi moderni, lontani da uno stile gotico. La gamma di colori comprende il color ruggine, la fiamma del fuoco, il blu oltremare e il bianco sporco.

Collana Allegoria
Collana Allegoria
Spilla Allegoria
Spilla Allegoria
Allegoria, particolare
Allegoria, particolare
Allegoria, collana
Allegoria, collana

Cross Gender. Riflette gli umori mutevoli, lo sfaccettato e complesso consumismo di oggi. Esplora la resistenza agli stereotipi e li mescola alle convenzioni in una sfida. Cross gender si concentra sul surrealismo, sulla fantasia e l’immaginazione di universi alternativi in fusioni e futuristiche visioni. Questo trend è centrato su colori rosa intenso, gialli acidi, azzurri pallidi e bianchi puri.

Cross Gender, anello
Cross Gender, anello

Cross gender, pendenti
Cross gender, pendenti

Cross Gender, pendente
Cross Gender, pendente

Minimal East. L’influenza dell’Asia e lo Zen sono il trend di Minimal East: antichi mestieri e tecnologia innovativa guidano questa tendenza neo-minimalista. Uno stile contemplativo, ma anche capace di riesaminare le radici culturali di oggi in rapida trasformazione del mondo. Minimal East utilizza toni morbidi e tenui come il grigio-verde, grigi, verdi giada e un pizzico di sorprendente rosso lacca cinese.

Minimal East, anello
Minimal East, anello
Minimal East, collana
Minimal East, collana
Minimal east, anello
Minimal east, anello

Eldorado remix. Vuole unire due paesi del Sud, Brasile e Sud Africa. Una tendenza che collega la modernità del Brasile e l’orgoglio dell’Africa del Sud Africa. Vibrante, ricco, tribale e vivace, Eldorado Remix è sospeso fra tradizione e gli ideali contemporanei, abbracciando ispirazioni africane e mescolandole con stili e tecniche brasiliane. Prevede l’utilizzo di colori provocanti come ametista, turchese, rubino e corallo, gemme mescolate con le tonalità della terra: verde e marrone profondo e luminoso.  

Eldorado remix, bracciale
Eldorado remix, bracciale
Eldorado remix, collana
Eldorado remix, collana

 

Eldorado remix, spilla
Eldorado remix, spilla

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Anteprima Boulevard International J.

Next Story

Lagerfeld al collo

Latest from Showroom