Orecchini di Van Cleef & Arpels con la tecnica Mystery Set, rubini e diamanti
Orecchini di Van Cleef & Arpels con la tecnica Mystery Set, rubini e diamanti

I Mistery di Van Cleef & Arpels all’asta da Christie’s

Una collezione che presenta una rara concentrazione di opere di Van Cleef & Arpels: è il cuore dell’asta Magnificent Jewels che si terrà dal vivo il 17 giugno al Christie’s Rockefeller Center di New York. La vendita è intitolata Color and Ingenuity: The Collection of Lucille Coleman e comprende una collezione di gioielli eccezionali di una delle filantrope più amate di New York. Lucille Coleman, scomparsa nel 2024, è stata una figura preziosa nell’alta società newyorkese, moglie dell’imprenditore del real estate Milton Coleman. La collezione di gioielli presenta una rara concentrazione di opere di Van Cleef & Arpels. È uno dei più significativi gruppi di gioielli realizzati con la tecnica Mystery-Set mai apparsi in un’asta, un’innovazione iconica della maison.

Spilla Mystery Set con zaffiri e diamanti
Spilla Mystery Set con zaffiri e diamanti

A guidare la collezione è una spilla Van Cleef & Arpels con rubini e diamanti incastonati a mistero (stima 400.000-600.000 dollari), assieme a un anello della stessa Maison con diamanti (800.000-1.200.000). La tecnica dell’incastonatura mistery, brevettata nel 1933, è un segno distintivo della maestria artigianale di Van Cleef & Arpels. Consiste nel tagliare meticolosamente ogni pietra preziosa, solitamente rubini, zaffiri, smeraldi o diamanti, e nell’inserirla in guide d’oro invisibili, preservando la brillantezza impeccabile del design, senza rebbi visibili per fermare le gemme. Richiede grande perizia e molto tempo per la realizzazione. 

Lucille Coleman ha dedicato la sua vita a numerose iniziative benefiche, in particolare attraverso il suo costante sostegno al New York-Presbyterian Hospital, che le ha dedicato un grattacielo residenziale tra la 72esima Strada e la 1a Avenue. In omaggio alla generosità della signora Coleman, il ricavato del venditore sarà devoluto alle istituzioni da lei scelte.

Spilla Mystery Set con rubini e diamanti
Spilla Mystery Set con rubini e diamanti

La passione di una vita per Lucille Coleman è stata aiutare gli altri. Era una sostenitrice convinta di prestigiose istituzioni di New York, tra cui il New York-Presbyterian Medical Center, che ha portato guarigione e forza a così tante persone. È per noi un privilegio onorare e proseguire la sua eredità filantropica.
Marc Porter, Presidente di Christie’s Americas

Anello con diamante di 24 carati di Van Cleef & Arpels
Anello con diamante di 24 carati di Van Cleef & Arpels

È un vero onore vedere la splendida collezione di gioielli della signora Coleman offerta da Christie’s, una collezione che ho avuto il privilegio di contribuire a creare in oltre trent’anni. La signora Coleman ha spesso descritto il suo stile come classico con un tocco di originalità, e la sua straordinaria collezione, principalmente Van Cleef & Arpels, lo incarna perfettamente. Orecchini a clip e spille erano tra i suoi pezzi più indossati; diceva che completavano un look senza mai attirare troppa attenzione. Sono immensamente felice nel vedere questa collezione profondamente personale e curata con cura ora condivisa con il mondo.
Nicolas Luchsinger, Ceo di Buccellati

Nicolas Luchsinger
Nicolas Luchsinger

Ulteriori offerte della collezione saranno vendute in concomitanza con Important Watches, Jewels Online e Watches Online: The New York Edit, che si terranno insieme a Magnificent Jewels, durante la Settimana del Lusso a New York. Una scultura di Fernando Botero, proveniente dalla collezione di belle arti della signora Coleman, sarà inoltre presentata da Christie’s durante la stagione autunnale delle vendite.

Orecchini Camila, con rubini e diamanti by Van Cleef & Arpels
Orecchini Camila, con rubini e diamanti by Van Cleef & Arpels

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Gioielli in vendita con Pandolfini

Next Story

Il design made in Los Angeles di Lizzie Mandler

Latest from News