Lebole Gioielli è un brand legato storicamente al mondo dei tessuti. E, in particolare, a quelli tradizionali del Giappone, che sono il leitmotiv delle sue collezioni, vista la predilezione di Barbara Lebole per il Paese del Sol Levante. Ecco, quindi, la collezione Tan-Mono.
Il tan-mono, infatti, è un rotolo di tessuto da cui si ricava un kimono, l’abito tradizionale delle donne giapponesi. La stoffa è larga 36 centimetri, cioè la larghezza massima di un telaio tradizionale giapponese. Proprio per questo il kimono è confezionato a strisce. La lunghezza del tan-mono invece varia a seconda della taglia del kimono. Ancora oggi, nei negozi tradizionali di vendita di kimono, il cliente sceglie e compra il tan-mono e la confezione dell’indumento è a parte.
Nel caso di Lebole Gioielli, invece, i tan-mono giapponesi sono stesi su pelle con un particolare procedimento. E, poi, sono trasformati in orecchini. Nella collezione Tan-Mono la coppia di orecchini è formata da due elementi uguali. Nella composizione simmetrica sono utilizzate figure geometriche decorate con pietre di diversi colori e montate in ottone galvanizzato oro.
La collezione è disegnata da Paolo Perugini, eclettico artista toscano, che estende la sua arte dalla scultura all’architettura per arrivare alla moda come in questo caso. Prezzo pubblico: sotto i 70 euro.