Orecchini di Zhernov Artifactory
Orecchini di Zhernov Artifactory

I gioiellieri Ucraini a GemGèneve




La gioielleria non può e non è estranea a quello che avviene nel mondo. Così GemGèneve, evento che ospita aziende specializzate nel commercio di gemme, di gioielli di alta gamma vintage e una pattuglia di nuovi designer, ha ospitato anche il progetto Strong & Precious, con l’obiettivo di presentare il lavoro di alcuni designer di gioielli ucraini. L’idea è quella di presentare l’Ucraina come un Paese con un forte potenziale di gioielleria. L’Ucraina, in effetti, è la terra di origine di gioiellieri come Oscar Heyman e Marshak, entrambi avevano radici ucraine e sono gli esempi più brillanti dell’artigianato orafo ucraino.

Orecchini di Zhernov
Orecchini di Zhernov

I designer presenti a Ginevra sono stati selezionati da Olga Oleksenko e Natalia Kietiene. Sono lavori molto diversi tra loro, secondo lo stile e la tecnica dei diversi designer. Alcuni si ispirano alla tradizione orafa delle origini, altri si propongono invece come innovatori, con soluzioni originali. È una gioielleria, insomma, tutta da sviluppare, a patto di superare il difficile momento che sta attraversando il Paese.

Anelli di Oberig
Anelli di Oberig

Lavoro nel settore della gioielleria da anni e ho sempre avuto una passione per il collezionismo. La mia collezione è composta prevalentemente da pezzi di alta gioielleria del XX secolo di nomi noti. Tuttavia, ora mi sento distante da loro, sono irrilevanti per me. Ammiro invece i piccoli marchi ucraini indipendenti. Fanno cose che hanno un senso, riflettendo la situazione attuale nel mio Paese natale.
Olga Oleksenko

Gioiello di Brua
Gioiello di Brua
Anello di Guzema
Anello di Guzema
Orecchino di Inesa Kovalova
Orecchino di Inesa Kovalova
Collana di Lutiki
Collana di Lutiki
Anello Megapolis di Inesa Kivalova. Photo: Ira Merk
Anello Megapolis di Inesa Kivalova. Photo: Ira Merk

Gioielli di Nomis
Gioielli di Nomis







2 Comments

  1. Hallo
    Ich bin auf ihre Seite gestoßen, weil ich Arbeit suche für unseren ukrainischen Goldschmied. Er wohnt bei uns zusammen mit seiner Frau, seiner Schwiegermutter, seinem 7 jährigen Sohn und dem am 3.9.2022 hier in Deutschland auf die Welt gekommenen zweiten Sohn. Sie leben seit Mitte Juni bei uns. Ein Freund und Kollege von ihm lebt einige Kilometer von ihnen hier im Nachbarort entfernt.

    Sie suchen hier in Deutschland nun Arbeit. Ich glaube, die Arbeit von ihnen ist sehr gut. Ich kann es leider nicht beurteilen aber ich habe es im Gefühl.

    Wohin kann ich mich wenden? Oder möchten sie mal Kontakt zu ihm aufnehmen?

    Sie leben in der Nähe von Mainz

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Il raffinato titanio greco di Anastasia Kessaris

Next Story

Un diamante di 103 carati in vendita a New York

Latest from News

Oroarezzo fa spazio al fashion

Dall’11 al 14 maggio torna Oroarezzo 2024, piattaforma internazionale per la produzione industriale del gioiello firmata Italian Exhibition