Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Un buon mix di gioielli è difficile da scegliere

Gioielli, non fate questi dieci errori

in da sapere





I dieci errori più comuni quando si indossa un gioiello. Ecco come evitare gli errori quando indossate anello, collana, orecchini o bracciale ♦︎

Il mondo è pieno di gente che dà consigli su quello che bisogna fare. Questo vale anche per i gioielli. È più raro, invece, che ci sia chi vi dice che cosa non fare. Insomma, offra suggerimenti per evitare gli errori peggiori. Ma la verità è che è molto facile sbagliare quando si sceglie un gioiello da indossare. Specialmente se quel giorno avete voglia di cambiare un po’, fare qualcosa di diverso, stupire chi state per incontrare. Ecco, quindi, gli errori che non dovete commettere quando scegliere un gioiello da indossare. Leggi anche: Anelli: i 10 errori da non commettere 

Un buon mix di gioielli è difficile da scegliere
Un buon mix di gioielli è difficile da scegliere

1 Mescolare troppo gli stili

Il mix di gioielli molto diversi è di moda. Aggiunge un’aria giovane, informale, scanzonata. Ok, ma bisogna saperlo fare. E, inoltre, non tutti i gioielli diversi tra loro stanno bene quando sono indossati. Ogni gioiello ha un suo outfit. Prima di abbinare un costoso anello di marca in oro e un bijoux con cristalli al posto di pietre preziose, pensateci due volte. Inoltre, un mix di gioielli diversi può stridere con il vostro abito. Una collana molto preziosa può stonare su maglietta e jeans. Così come una collana da pochi soldi non si addice a un abito da sera firmato.

Tanti gioielli assieme? Vanno bene solo per un servizio fotografico
Tanti gioielli assieme? Vanno bene solo per un servizio fotografico

2 Indossare troppi gioielli

La tentazione di esagerare è il peggior nemico da sconfiggere. Indossate un gioiello perché vi valorizza, vi rende più visibile, attira gli sguardi. Ma se ne indossate troppi assieme otterrete l’effetto opposto. Tanti gioielli possono annullarsi a vicenda: meglio sceglierne pochi, ma belli. Volete far notare le mani? Allora meglio rinunciare a bracciali troppo impegnativi, grandi o colorati se scegliete anche un anello vivace. Preferite che si noti la collana strategicamente posata sulla scollatura? In questo caso evitate orecchini di grandi dimensioni.

Collezione Leopard, bracciali e collana indossati
Collezione Leopard, bracciali e collana indossati
Bracciali tintinnanti
Bracciali tintinnanti

3 Gioielli tintinnanti

Probabilmente non vivete nel deserto. Per questo indossare gioielli che tintinnano ogni volta che muovete un piede o un braccio non è piacevole per chi vi sta vicino ed è costretto a sentire il rumore. È irritante. In un ufficio, poi, potrebbe anche sollevare una rivolta.

Nessuna relazione tra l'anello e lo smalto
Nessuna relazione tra l’anello e lo smalto

4 Coordinate smalto e anello

Poche ci pensano, e invece è fondamentale: se indossate un anello con una pietra colorata, magari di grandi dimensioni, fate attenzione che sia compatibile con il colore del vostro smalto per le unghie. L’unica pietra che va bene con tutto è il diamante incolore, o lo zircone.

La collana di Yoko London indossata con gli orecchini abbinati
La collana di Yoko London indossata con gli orecchini abbinati

5 Festo o ufficio?

Non indossate una collana di diamanti per andare in ufficio, va bene per la sera. Un paio di sobri orecchini d’oro sono più adatti per una riunione di lavoro. Una piccola spilla è sufficiente se state per assistere a un funerale… Ci sono gioielli per ogni occasione, ma non tutte le occasioni sono adatte per tutti i gioielli.

Christina Debs, anello Bird indossato
Christina Debs, anello Bird indossato

6 Dimenticare la manicure

Avete un bell’anello, ma le unghie delle vostre dita sono rovinate. Così non va. Un anello attira lo sguardo sulle mani: non dimenticate di renderle piacevoli e curate. In caso contrario un anello può provocare un effetto boomerang.

Anelli troppo grandi, mani troppo piccole
Anelli troppo grandi, mani troppo piccole

7 Confondere le proporzioni

Le proporzioni sono quelle del vostro corpo e dei gioielli. Avete mani piccole? Attenzione a non scegliere anelli troppo grandi (e pesanti). Il vostro collo non è sottile come quello di un cigno? Allora le collane troppo corte vi staranno male. Polsi imponenti diventano ancora più grandi con un bracciale rigido e spesso. Ma è vero anche il contrario: gioielli troppo piccoli possono diventare invisibili indossati da una donna alta e non sottile. Prima di indossare un gioiello fate attenzione al rapporto con dita, mani, collo, orecchie.

Bracciale Mikado Flamenco Palm Beach indossato
Bracciale Mikado Flamenco Palm Beach di Tamara Comolli indossato

8 Bracciali e maniche

Un braccialetto arricchisce il look mani e braccia. Ma va coordinato con l’abito. Per esempio, un bracciale può scomparire dalla vista se indossato con una camicia a maniche lunghe e larghe. Al contrario, una camicia con i polsini stretti può consentire ai braccialetti di essere visti. A proposito un solo bracciale alla volta o tanti insieme? Dipende dalle dimensioni dei gioielli. Bracciali sottili possono essere indossati allo stesso tempo, a patto che siano dello stesso stile e che non tintinnino troppo.

La cantautrice Paola Turci ha indossato gli orecchini ed il bracciale Eclipsis di Pianegonda in argento, topazi e zirconi bianchi
La cantautrice Paola Turci ha indossato gli orecchini ed il bracciale Eclipsis di Pianegonda in argento, topazi e zirconi bianchi
Mantenete i gioielli puliti e lucidi
Mantenete i gioielli puliti e lucidi

9 Gioielli sporchi, graffiati e…

Vi lavate i capelli e indossate un abito pulito quando andate a una festa? Riservate la stessa cura per i vostri gioielli. Spesso si dimentica che, come per la pelle e la stoffa degli abiti, anche i gioielli si sporcano con l’uso. Il grasso dell’epidermide, la polvere o qualche sporco occasionale possono rovinare l’aspetto di un gioiello e, in alcuni casi, costituire una minaccia alla qualità di pietre e metallo. Pulite i vostri gioielli per evitare l’appannamento, eliminate l’ossidazione dall’argento e se ci sono graffi portate i gioielli da un orefice per renderli di nuovo lucidi e levigati.

Collana lunga per scollatura estrema
Collana lunga per scollatura estrema

10 Attente alla collana

Ne abbiamo già parlato, ma è uno degli errori più comuni: vale la pena di ribadire il concetto.  Le collane sono i gioielli più visibili, quelli che attirano subito l’attenzione. Proprio per questo è bene scegliere il gioiello giusto. Ci sono due aspetti di cui tenere conto: la vostra altezza-corporatura, e il tipo di scollatura, nel caso ci sia. Le regole per scegliere la collana giusta le trovate qui.







Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from da sapere

Go to Top