da sapere — luglio 13, 2018 at 3:00 am

Come pulire e lucidare il corallo





Come pulire, conservare e lucidare i vostri gioielli di corallo. Ecco i consigli utili per chi vuole un corallo sempre brillante ♦︎

I gioielli con il corallo sono molto belli, specialmente in estate. Ma come si puliscono? E come si possono conservare i gioielli di corallo? Ecco i consigli utili per pulire e conservare i vostri gioielli di corallo.

Il corallo. Prima di scoprire come pulire e conservare il corallo è bene fare una premessa. Il corallo è considerato comunemente come un singolo materiale. Ma non è così: è formato da migliaia di minuscoli organismi grandi pochi millimetri identici, geneticamente detti polipi (non sono ovviamente i polipi con i tentacoli e ventose): le loro secrezioni di carbonato di calcio formano la struttura solida. Questo serve a capire perché il corallo è così unico, ma anche molto delicato. Come le perle, però, il corallo va indossato spesso.

Salvatore Collaro, anello in oro bianco, diamanti e corallo rosso

Salvatore Collaro, anello in oro bianco, diamanti e corallo rosso

Corallo opaco. Con il passare del tempo spesso il corallo può diventare opaco. La brillantezza del gioiello appena acquistato scompare e rimane una superficie senza riflessi. Questo avviene perché la lucidatura superficiale del corallo, ottenuta durante la lavorazione dell’artigiano che ha realizzato il gioiello, è stata eliminata dall’uso quotidiano. A rovinare il corallo sono, in particolare, sudore, acidità della pelle e sostanze cosmetiche. Quindi, se volete indossare una collana di corallo tenetela lontana da creme per il corpo, profumi e deodoranti. Un altro consiglio: evitate di conservare il corallo alla luce del sole, la temperatura troppo alta può rovinarlo. Meglio conservare il gioiello di corallo in un cassetto, al chiuso.

Tiara di Cartier in corallo, diamanti, perle. Venduta per 775.000 dollari

Tiara di Cartier in corallo, diamanti, perle. Venduta per 775.000 dollari

Metodi di pulizia. Il corallo è un materiale delicato e va trattato con cura. Uno dei metodi per pulire il corallo è quello di immergerlo in una bacinella di acqua, in cui è stata sciolta qualche goccia di detersivo. Alcuni consigliano l’ammoniaca, ma va utilizzata con prudenza, perché può rovinare il gioiello. Dopo aver tenuto a bagno il corallo per circa mezz’ora, si può passare un panno oppure utilizzare un bastoncino di cotone per eliminare l’eventuale sporco che si è ammorbidito con il lavaggio.

Come lucidare il corallo. Se il corallo è molto rovinato, per ottenere una lucidatura uguale a quella di origine è meglio rivolgersi a un orefice. Un altro metodo, poco rischioso, consiste nell’utilizzo di semplice olio di oliva: versarne poche gocce su un panno morbido e passare il tessuto sul corallo. Per evitare che diventi opaco, due volte l’anno si può strofinare non troppo energicamente il corallo in un panno di cotone, magari imbevuto di cera liquida. nel caso di una collana, una buona abitudine è anche quella di cambiare il filo interno al gioiello ogni due o tre anni.





Bracciale con corallo intrecciato

Eredi Jovon, bracciale con corallo intrecciato


Collana in corallo e oro

Caterina Murino, collana in corallo e oro

Orecchini della colezione Ibiza, argento, pasta di corallo, cristalli Swarovski (misura grande)

Raspini, orecchini della colezione Ibiza, argento, pasta di corallo, cristalli Swarovski (misura grande)

Orecchini in oro rosa, con cinque elementi in corallo rosso e diamanti bianchi

Chantecler, orecchini in oro rosa, con cinque elementi in corallo rosso e diamanti bianchi

Anello con corallo, oro e diamanti di Ciaravolo

Anello con corallo, oro e diamanti di Ciaravolo

Collana di corallo rosa

Collana di corallo rosa

Confuorto, orecchini con corallo rosso

Confuorto, orecchini con corallo rosso

Orecchini in corallo rosso e brillanti

Orecchini in corallo rosso e brillanti

Collezione Aucella Luxury, in oro 18kt con corallo rosso, rosa e bianco naturale, diamanti e pietre preziose

Collezione Aucella Luxury, in oro 18kt con corallo rosso, rosa e bianco naturale, diamanti e pietre preziose






Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*