La ceramica è un materiale ormai comunemente utilizzato nella gioielleria. Forse anche per questo il Museo del Gioiello di Vicenza apre le porte alla ceramica, ma quella artistica. Dal 5 settembre all’8 dicembre 2024 lo spazio gestito da Ieg ha programmato la nuova mostra temporanea 1949-1975: Ceramica tra design e sperimentazione artistica. Una storia parallela alla Fiera dell’Oro, a cura del Museo Civico della Ceramica Giuseppe De Fabris di Nove (Vicenza).
Oltre alla produzione orafa Vicenza ha sviluppato anche l’arte ceramica. La mostra comprende 27 creazioni uniche della collezione della Fiera di Vicenza (gruppo Ieg), che tra 1949 e 1975 sono state premiate in occasione dei concorsi organizzati nell’ambito della fiera campionaria che si teneva nel capoluogo veneto. L’esposizione, inoltre, è organizzata mentre ricorre il 70esimo anniversario di Vicenzaoro. E in concomitanza con il giorno di apertura di Vicenzaoro, venerdì 6 settembre, il Museo resterà aperto eccezionalmente fino alle ore 21.
L’arte ceramica è un’eccellenza artistica che ci riporta alle origini della fiera dell’oro di Vicenza, a 70 anni esatti dalla sua nascita. Rappresenta un orgoglio per il nostro territorio e siamo entusiasti di offrire al grande pubblico l’opportunità di scoprire questa tradizione, che rappresenta un altro elemento fondante dell’eredità culturale di Vicenza, proponendo il nostro museo come portavoce e amplificatore del nostro patrimonio artistico.
Michela Amenduni, manager del Museo del Gioiello