Il libro dell’anno: The Cartier Collection: Jewelry. La storia della Maison francese attraverso 600 immagini ♦︎
Probabilmente è il libro più importante sui gioielli del 2019. La casa editrice francese Flammarion ha curato una grande opera in due volumi, scritta da François Chaille, Thierry Coudert, Christophe Vachaudez, Violette Petit e Michael Spink. Il titolo dice tutto: The Cartier Collection: Jewelry. Se amate la grande Maison di gioielleria, è il libro che fa per voi. Ma, attenzione, costa come un gioiello: 425 dollari. D’altra parte, darà un tono di classe al tavolino che sta di fronte al vostro divano.
Il libro è centrato sulla collezione Cartier, iniziata dalla Maison nel 1973 e che comprende oltre 1600 che vanno dal 1860 a oggi e costituisce la più grande raccolta al mondo di questo genere.

I due volumi ripercorrono la storia e testimonia l’originalità e il genio artistico che ha reso famosa Cartier. Sfogliando le pagine si trovano pezzi straordinari, come quelli posseduti dalla regina Elisabetta, acquistati dalla duchessa di Windsor, da Daisy Fellowes, Barbara Hutton e Sir Bhupinder Singh, dal Maharaja di Patiala, eccetera. Il tutto attraverso disegni originali e immagini di pietre preziose leggendarie. In tutto ci sono più di 600immagini dai vasti archivi di Cartier, alcuni inediti. Se amate i gioielli rompete il salvadanaio. Margherita Donato








