mostre, news — settembre 14, 2018 at 11:19 am

A Roma i gioielli d’artista per Roberto Coin





Nella boutique di Roberto Coin a Roma i gioielli d’artista di Arman, Pol Bury, Turi Simeti… ♦︎

Arman, Pol Bury, Turi Simeti, Marco Lodola, Lim Dong Lak, Mauro Staccioli, Valerio Adami, Jean Claude Farhi, Emilio Isgrò. Artisti che hanno deciso, in un momento della loro vita, di dedicarsi a piccole sculture da infilare al dito o indossare al polso. Insomma, gioielli. Una raccolta di questi gioielli costituisce la collezione di Marylart, in mostra nella boutique di Roberto Coin di Roma (via del Babuino 73) dal 15 al 29 settembre.

La collezione, per la precisione, si chiama Jewels by Contemporary Artists ed è organizzata da Marylart, un editore di Lugano da anni impegnato nella realizzazione di gioielli disegnati dai più affermati artisti contemporanei. La mostra si intitola, appunto, Gioielli d’Artista, ed è curata da Marina Ruggieri, da oltre 20 anni editore di gioielli d’artista.

Collana di Valerio Adami

Collana di Valerio Adami

Il critico d’arte francese Pierre Restany ha definito la raccolta un “museo in miniatura”.

Anche perché ne fanno parte artisti che hanno segnato la storia dell’arte del Novecento, come quelli citati. “Ho sempre considerato il gioiello come una forma d’arte, che va ben oltre il semplice accessorio legato al mondo della moda o dello stile. Questa mostra è la dimostrazione di quanto la capacità e la sensibilità artistiche siano fondamentali per dare vita a gioielli preziosi quanto unici” è il commento di Roberto Coin. In programma per il prossimo anno mostre a Rio de Janeiro, San Paulo, Pechino.





Anello in oro rosa di Arman

Anello in oro rosa di Arman

Anello in argento di Bury

Anello in argento di Bury

Anello di Bury

Anello di Bury

Anello di Lim Dong Lak

Anello di Lim Dong Lak

Ciondolo di Turi Simeti

Ciondolo di Turi Simeti








Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*