Florence Rollet, presidente di Tiffany Europe
Florence Rollet, presidente di Tiffany Europe

Il 2015 per Tiffany

/
Florence Rollet, presidente di Tiffany Europe
Florence Rollet, presidente di Tiffany Europe

Qualche anticipazione sul 2015 e un bilancio del lavaoro svolto finora: Florence Rollet è presidente di Tiffany & Co Europe. È stata intervista da Roselina Salemi, ex direttore del settimanale A per l’Espresso. Ne riportiamo la parte essenziale.

Il video natalizio di Tiffany è semplicissimo. Nessun attore. Solo un corto d’animazione in cinquanta sfumature di azzurro. Location, una New York invernale fra Times Square, Tower Bridge, la pista di pattinaggio, dove coppie e famiglie trasportano i gioielli Tiffany in versione macro, unico elemento non cartoon, da una parte all’altra della città. Un mondo magico. Dietro però ci sono persone come Florence Rollet, Presidente di Tiffany & Co. Europa, che alla fiaba danno solidità. Bionda, capelli corti, non molto ingioiellata (ma la spilla che porta è di Schlumberger, uno dei più famosi designer di Tiffany) Florence Rollet è la prima donna a ricoprire un incarico del genere nel colosso mondiale della gioielleria.

Dalla birra ai gioielli passando per i profumi Dior. Cosa è rimasto di queste esperienze?

«È stata una lunga strada dal birrificio Kronenbourg a oggi. Mi occupavo della parte commerciale e del marketing. È stato significativo per me l’anno passato in Grecia nel 1990 per Henninger. Ho amato subito quel paese, ho imparato la lingua. Andare all’estero è un’esperienza che consiglio fortemente ai giovani perché arricchisce, obbliga a rimetterci in discussione, allarga la nostra visione ad altri modi di pensare. Insegna la tolleranza. Ho viaggiato molto, ho lavorato con persone che mi sono state di ispirazione».

Lei è al vertice europeo di Tiffany. C’è più spazio per le donne oggi, nelle aziende?

«Il mondo si è mosso molto su questo tema negli ultimi vent’anni. Essere donna non è un difetto né una qualità, è un fatto! Per certi uomini una donna al vertice può essere un problema, ma basta reagire con professionalità e senso dell’umorismo, senza drammatizzare. Io ho avuto la chance di essere apprezzata e sostenuta. La cosa più importante è adattarsi alla cultura dell’azienda. Sono stata uno dei primi direttori vendite alla Kronenbourg, e una delle prime ad avere una direzione generale da Coty e non ho mai avuto problemi».

Qual è la sua qualità migliore? 

«Due linee-guida: essere al servizio del cliente e lavorare in team con i colleghi».

Quale valore aggiunto ha portato la nuova designer Francesca Amfitheatrof?

«Una ventata di energia. Ha la stessa visione e passione creativa che Charles Lewis Tiffany aveva 177 anni fa, quando è cominciata la nostra storia. I gioielli Tiffany-T, disegnati da lei, hanno avuto successo, ma siamo fortunati: abbiamo collezioni iconiche che vanno oltre le mode e continuano a piacere ovunque nel mondo. Molti celebrano le tappe significative della vita con un oggetto di valore. Tiffany ha l’alta qualità, la lavorazione a mano e un design che si può tramandare nel tempo».

Quali novità avete in cantiere?

«Non c’è un altro Gatsby, ma nel 2015 abbiamo molte eccitanti iniziative, la realizzazione di un documentario su Tiffany e l’apertura di un flagship a Ginevra».

Tiffany T
Le catene della collezione T di Tiffany
collezione T
Gli anelli, collezione T
Bracciale Tiffany Infinity in argento. Prezzo: 450 euro
Bracciale di Tiffany Infinity

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Arte Facta Est

Next Story

L’innamorato sei Tous

Latest from Tiffany