Ci sono gioielli che segnano il loro tempo: è il caso dell’orologio Cadenas di Van Cleef & Arpels. Che la maison parigina si prepara a rilanciare per il 2015, con nove modelli. Sia chiaro: Cadenas non è un semplice segnatempo, ma un gioiello dedicato alle donne che, tra l’altro, conta anche le ore. Ma il prezioso insieme di oro e pietre trasforma quadrante e lancette in una icona. Tra l’altro, questo gioiello ha una storia che vale la pena di raccontare: è stato disegnato nel 1935 e il fermaglio sta a simboleggiare un legame sentimentale molto speciale: come un altro celebre design di Van Cleef & Arpels, la collana Zip, è stato ispirato dalla Duchessa di Windsor.

Un classico da 80 anni
Il primo modello di questo gioiello segnatempo è tutto in oro, con una doppia catenella serpentina come cinturino. Le linee della cassa sono dritte ed essenziali, mentre le sue curve ricordano il disegno rotondo di un lucchetto. Bello, unico, ma secondo l’etichetta non va ostentato: si fa notare da solo ed è inconfondibile, non serve esibirlo eccessivamente. Nonostante il disegno sia ormai un classico da 80 anni, la linea è ancora attuale. Al modello in oro giallo, la versione 2015 segna alcune innovazioni, in particolare nel quadrante, nell’incastonatura e nel fermaglio.

Quadrante più largo
Il quadrante si allarga leggermente e riporta tutte le dodici ore: diventa così più comoda la lettura. Conserva però la versione originale con quadrante inclinato. Attorno ai diamanti con effetto neve, il nuovo fermaglio è stato studiato per fornire una maggiore sicurezza. Sarebbe peccato perdere un gioiello simile, no? La migliore tenuta è stata raggiunta con due piccole sfere di ceramica inserite all’interno del fermaglio, che assicurano una migliore resistenza della chiusura. Un cambiamento nascosto, insomma, perché all’esterno non si nota. Tra l’altro, il fermaglio può essere personalizzato con un nome, una parole, una data. Il rinnovamento della linea classica prevede anche, come accennato, ai diamanti che circondano il quadrante: sono di qualità DE per il taglio Princess e DEF per quello a brillante. Il cinturino può essere di oro o alligatore. Per gli appassionati di cronografi è bene precisare che l’orologio è dotato di un movimento al quarzo. E il prezzo? Be’, è proporzionato all’oggetto: sopra i 30mila euro.

Cadenas. Il Cadenas in oro giallo è un classico. Ha un doppio bracciale con catenella serpentina in oro giallo, oppure con cinturino in alligatore, che ricopre il polso.
Cadenas Sertie. Questo modello è proposto in oro giallo oppure in oro bianco. Ha un’incastonatura di diamanti con effetto neve sul lato superiore della cassa, mentre l’attacco del cinturino è in alligatore. L’orologio Cadenas Sertie esiste anche in versione Bracelet Or, con incastonatura a effetto neve sul lato superiore della cassa. Il bracciale con doppia catenella serpentina ricorda da vicino il modello originale. È proposto sia in oro bianco che in oro giallo.

Cadenas Pavée. Nuovo modello della collezione: ha diamanti con taglio Princess sul lato superiore della cassa, diamanti rotondi, incastonati con effetto neve, su cassa, fermaglio e quadrante. Il bracciale con catenella serpentina in oro bianco esalta il ruolo da gioiello. È proposto anche in versione oro rosa, zaffiri rosa e diamanti. Diamanti e zaffiri in gradazione cromatica ricoprono la cassa e il fermaglio dell’orologio Cadenas Pavée Saphirs Roses Bracelet Or. Matilde de Bounvilles



