Cento anni della boutique Buccellati a Roma e una nuova spilla Magnolia
A Roma Buccellati ha presentato un nuovo design della spilla Magnolia, creazione disegnata da Andrea Buccellati, terza generazione creativa. La spilla si ispira alle storiche spille Magnolia, e in generale a forma di fiore, disegnate in passato da Mario e Gianmaria Buccellati. L’occasione del lancio ha coinciso con un evento per festeggiare il centenario della boutique romana della Maison. Aperta nel 1925 nel cuore di Roma, in via dei Condotti, la boutique è stata per un secolo un punto di riferimento per l’acquisto di gioielli Buccellati. Dalla sua apertura la boutique ha mantenuto la sua insegna storica, scelta da Mario Buccellati. Il tipo di carattere tipografico, chiamato Barocchino, con svolazzi in oro che richiamavano le forme intricate dei gioielli.

Le vetrine dorate presentano oggi un design più minimalista, conservando comunque l’impronta classica delle altre boutique nel mondo. Per l’occasione, Buccellati ha creato una selezione speciale di creazioni storiche che ripercorrono le diverse decadi della Maison, dagli anni Venti ad oggi, che comprende gioielli disegnati da Mario e Gianmaria Buccellati, nonché creazioni di Federico Buccellati secondogenito di Mario, che fu incaricato dal padre di gestire la sede romana della Maison e i rapporti con la clientela della capitale.

La spilla Magnolia presentata è un omaggio alla natura rappresenta anche un’evoluzione delle creazioni recentemente presentate a Saatchi Gallery di Londra, durante la mostra Flowers-Flora in Contemporary Art and Culture. Mentre le spille Magnolia di Londra erano impreziosite da pistilli in pietre colorate, questa si distingue per la scelta del diamante.


