Sotheby’s mette all’asta The Glowing Rose, diamante Fancy Vivid Pink da 10,08 carati.
Un altro diamante per ricchi investitori o collezionisti è in arrivo da Sotheby’s Ginevra. The Glowing Rose è un raro diamante Fancy Vivid Pink taglio brillante a cuscino da 10,08 carati di qualità eccezionale: è solo il terzo diamante taglio brillante rosa vivo di oltre 10 carati ad arrivare sul mercato in dieci anni. La pietra sarà venduta il 12 novembre nell’ambito dell’asta di alta gioielleria di Sotheby’s, che si terrà al Mandarin Oriental della città svizzera- La stima è di circa 20 milioni di dollari (16 milioni di franchi svizzeri). Prima dell’asta, The Glowing Rose sarà esposto a Singapore il 17 e 18 ottobre e a Taipei il 23 e 24 ottobre, presentato in una montatura di presentazione appositamente progettata dal gioielliere britannico Boodles, uno dei principali fornitori di diamanti rosa al mondo

A maggio la casa d’aste aveva già venduto per 21,5 milioni di dollari di The Mediterranean Blue, il diamante o la gemma più preziosa venduta all’asta quest’anno. The Glowing Rose prende il nome dal suo colore rosa luminoso e puro: un evento estremamente raro, poiché la maggior parte dei diamanti rosa presenta tonalità secondarie modificatrici.
Boodles è lieta di collaborare con Sotheby’s per donare il nostro design distintivo e la nostra raffinata montatura a questo diamante rosa più spettacolare e importante. Questo è il punto più alto di una relazione di lunga data che entrambi abbiamo vissuto per moltissimi anni.
Jody Wainwright, amministratore delegato, Boodles

I diamanti a forma di cuscino stanno riscuotendo un’attenzione mondiale di primo piano in seguito alla recente presentazione dell’anello di fidanzamento di Taylor Swift, e The Glowing Rose ha anche colore saturo, purezza molto elevata e, con poco più di 10 carati, una dimensione molto rara per un diamante rosa di questa qualità. Il taglio a cuscino è particolarmente apprezzato nei diamanti rosa, poiché i suoi angoli arrotondati e la particolare disposizione delle sfaccettature ne amplificano la profondità e il calore della tonalità.

La Glowing Rose proviene da un diamante grezzo da 21 carati estratto nel 2023 in Angola. Meno dello 0,01% di tutti i diamanti sono colorati e il rosa è uno dei colori più rari presenti in natura. Di tutti i diamanti esaminati dal Gemological Institute of America meno del 3% è classificato come diamante colorato e, di questi, meno del 5% è considerato prevalentemente rosa: meno dello 0,15% di tutti i diamanti classificati dal Gia. E, tra questi, solo una piccolissima percentuale ha un colore sufficientemente intenso da essere classificato come Fancy Vivid Pink, la maggior parte dei quali ha un peso inferiore a 1 carato. I diamanti rosa vivido costituiscono una frazione dello 0,0001% della riserva mondiale di diamanti.
