fiere, news — ottobre 3, 2018 at 5:00 am

Sondaggio: andrete a Baselworld? Il risultato è…





Parteciperete a Baselworld? Sondaggio di Gioiellis.com tra i gioiellieri di VicenzaOro. Ecco il risultato ♦︎

Insomma, andrete a Baselworld 2019? La domanda è stata posta a una trentina di gioiellieri presenti a VicenzaOro. Le risposte a questo mini sondaggio, che ha una base di interpellati ristretta, ma qualificata, non è stata unanime. Quasi un coro, invece, la postilla che è seguita alla risposta: «Niente nomi, please». Insomma, anonimato in cambio di un commento franco, fuori dall’ufficialità.

Forse i gioiellieri temono che una risposta incerta possa contenere un messaggio negativo?

Baselworld 2018, Graff
Baselworld 2018, Graff

Tipo: il mercato è difficile e non siamo in vena di spese? Può darsi. Oppure il desiderio di non esporsi in prima persona potrebbe significare la volontà di non far sapere ai concorrenti le proprie mosse. Tutto è possibile. Come potrebbe esserlo anche l’intento di non far sapere le proprie intenzioni a Mch, la società che gestisce Baselworld. “In effetti, al di là delle buone intenzioni annunciate da Michel Loris-Melikoff, il nuovo Ceo di Basleworld, non abbiamo ricevuto proposte concrete”, spiega la manager di un brand presente da molti anni alla fiera di Basilea. “Per questo motivo non diciamo no, ma neppure sì. Stiamo a vedere”. “Certo che se non si sbrigano a spiegare quali sono le novità annunciate va a finire che prendiamo altre decisioni”, borbotta il proprietario di un marchio piemontese, anche lui veterano di Baselworld. Che però alla fine ammette che probabilmente ci tornerà.

Altri, invece, sono più netti: c’è chi ha preso la decisione irrevocabile di disertare la Messe e chi, invece, nonostante tutto la ritiene un appuntamento indispensabile.

Modella con collier di Jacob & co
Modella con collier di Jacob & co

Anche se abbiamo giurato di non attribuire i voti del mini sondaggio a nomi e cognomi, possiamo genericamente dire che i marchi più grandi sono più propensi a riproporsi a Baselworld, mentre la maggiore incertezza o, addirittura la sicurezza di non partecipare più alla fiera dell’orologeria e del gioiello è prerogativa dei più piccoli. Per la precisione va aggiunto, infine, che qualcuno dei partecipanti al sondaggio non era presente neppure all’ultima edizione di Baselworld.

Ingresso a Baselworld
Ingresso a Baselworld

Ed eccoci, quindi ai risultati del sondaggio.

Numero degli intervistati: 32

Sì, torneremo sicuramente a Baselworld: 18 (56,2%)

No, di sicuro non parteciperemo a Baselworld: 7 (21,9%)

Forse, siamo indecisi: 7 (21,9%)





Sala stampa a Baselworld
Area stampa a Baselworld

Baselworld 2018
Baselworld 2018
Visitatori alla Messe
Visitatori alla Messe

Anello con grande smeraldo di Picchiotti
Anello con grande smeraldo di Picchiotti







Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *