Qual è il vostro diamante ideale? Quale sarebbe la vostra scelta nell’acquisto di un anello con diamante? E di quale forma vorreste un diamante? Domande che si pongono migliaia di consumatori, ma anche altrettanti gioiellieri, che hanno l’obiettivo di proporre quello che chiede il mercato. Qualche indicazione la fornisce ora la società americana di analisi GemFind Digital Solutions, che tempo fa ha fornito la sua analisi che si basa su centinaia di ricerche online da parte dei consumatori.
Risultato: il peso ideale di un diamante, espresso in carati, è di 1–1,25. Ma anche i diamanti di 0,75–1 carati sono apprezzati, tanto che sono al secondo posto delle ricerche online. Chi vuole regalare un anello di fidanzamento, insomma, si informa prima di tutto sulle caratteristiche e il costo di un diamante con queste dimensioni, che risulta l’ideale per un anello di fidanzamento.
Il classico taglio rotondo, a brillante, rimane il tipo di diamante più richiesto. Ma secondo la società di ricerche gli ovali sono il nuovo trend, che ha superato il taglio a cuscine e quello princess. Nel complesso, il tipo di taglio a quattro lati (cuscino, principessa, Asscher) comprende circa un quinto delle ricerche.
E la qualità? Chi acquista un anello sceglie un rapporto qualità-prezzo favorevole. Quindi, difficilmente acquista un anello con un diamante di colore classificato D, E o F, cioè i migliori. I più popolari sono invece i colori G o H. Un diamante di colore G, sostengono gli esperti, non si distingue da una pietra D, se non sei un gemmologo.
In ogni caso, e non stupisce, la classificazione dei diamanti è materia generalmente oscura per un acquirente (a meno che sia un lettore abituale di gioiellis.com). La chiarezza, per esempio, è una delle quattro C che determinano il valore di un diamante, ma c’è un po’ di confusione, anche se questo tipo di valutazione rappresenta quasi il 40% di tutte le ricerche sui diamanti. Pochi consumatori, però, comprendono che un diamante SI1 o anche SI2 possono essere belli e brillanti come una pietra VS. Non stupisce, comunque, che i consumatori siano attratti di più dai diamanti senza inclusioni.