Pianegonda, brand alto di gamma del gruppo Bros Manifatture, chiama Betony Vernon, angloamericana, naturalizzata italiana, come nuova direttrice creativa. Il debutto è previsto con il lancio ufficiale della nuova collezione distribuita in tutto il mondo a gennaio 2023.
Nata in Virginia (Stati Uniti), Betony è cresciuta in un ambiente stimolante fatto di arte, musica e cultura. Si è laureata in Storia dell’arte e oreficeria, si è trasferita in Italia, prima a Firenze e poi a Milano, dove si è specializzata in design alla Domus Academy. Si è poi trasferita a Parigi.
Ho da sempre visto Pianegonda come un brand di rottura che sapeva osare e quando mi hanno chiamata per l’incarico ho risposto di sì, senza esitare. Credo che sia molto vicino alla mia visione estetica del bold e contemporary
Betony Vernon
Ha collaborato con case di moda e design come Valentino, Jean Paul Gaultier, Missoni, Gianfranco Ferré, Pampaloni, Fornasetti, Karl Lagerfeld, Alexander Wang. Le sue creazioni sono state apprezzate da Lady Gaga, Angelina Jolie, Christina Aguilera, Dita von Teese. Inoltre, suoi lavori sono stati presentati in diversi musei internazionali, come il Victoria and Albert Museum di Londra, il Triennale Design Museum di Milano ed il Museo di Arte Moderna di Parigi. Insomma, un curriculum di prim’ordine. Un ingresso significativo per Pianegonda che, spiega il gruppo Bros Manifatture, ha in serbo progetti ambiziosi e investimenti importanti attraverso un linguaggio contemporaneo.
Nell’ambito del nuovo corso del brand accogliamo con entusiasmo l’ingresso di Betony e siamo sicuri che saprà rivitalizzare al meglio lo straordinario heritage con nuove declinazioni di gioielli, coniugando il suo gusto, le sue idee, la sua conoscenza della materia, argento e oro, con la forza dell’espressività e l’essenza della forma del design contemporaneo di Pianegonda.
Lanfranco Beleggia, presidente di Bros Manifatture