La Maison presenta la capsule Bird on a Pearl, una nuova elaborazione sul celebre gioiello disegnato da Jean Schlumberger nel 1965.
Dopo la capsule Bird on a Rock Love Birds by Tiffany, la Maison Tiffany & Co. rilancia con una ulteriore capsule di alta gioielleria, sempre seguendo lo stesso filo estetico. La linea si chiama Bird on a Pearl e anche questa è una reinterpretazione della spilla Bird on a Rock ideata da Jean Schlumberger nel 1965. In questo caso Nathalie Verdeille, Chief Artistic Officer di Tiffany & Co., utilizza perle naturali d’acqua salata, le più pregiate. Al centro della collezione si trovano perle eccezionali acquisite dalla collezione privata di Hussein Al Fardan, considerato una delle massime autorità mondiali in materia di perle naturali d’acqua salata. Tiffany & Co. rimane l’unica Maison al mondo a cui è stato concesso questo raro privilegio.

Ogni perla di colore, forma e lucentezza eccezionali è alla base dei gioielli. Per il 2026 la capsule introduce anche una innovazione nel design: la testa dell’uccellino è uno zaffiro stellato. Le gemme, accuratamente selezionate per le loro sfumature e l’effetto-stella, in alcuni dei gioielli sono abbinati a rari diamanti fancy, integrati con precisione nella sagoma dell’uccellino. In una delle spille l’uccellino di pavé di diamanti con la testa di zaffiro stellato è posato su una perla barocca naturale d’acqua salata bianca di oltre 18 carati. Un altro modello mostra una delle perle più grandi della collezione, un pendente con al centro una perla barocca naturale d’acqua salata grigio bruna di oltre 29 carati.

Debutta inoltre una spilla Bird on a Pearl unica nel suo genere, che reinterpreta una spilla d’archivio di Jean Schlumberger risalente alla metà del Novecento. La nuova creazione mantiene gli elementi chiave dell’originale, comprese le fiamme in oro, ed è caratterizzata da una rara perla barocca naturale marrone aranciato chiaro e bianca di oltre 36 carati, che ne costituisce il cuore. A causa della forma distintiva della perla, gli artigiani hanno progettato meticolosamente una montatura tecnicamente complessa per garantirne la perfetta stabilità. La spilla in oro giallo e platino è impreziosita da rubelliti cabochon nella parte superiore, che fanno risaltare meravigliosamente le sfumature della perla barocca.



